Sampolese: Gala 5, Fontanesi 4, Fantini 8, Rinaldini, Margini 16, Franzini, Salati 2, Tondo 2, Spaggiari 10,Vignali 9. All. Reggiani. Vice All. Fantuzzi.
Cus Ferrara: De Luca, Moro 10, Borgato, Boccafogli 19, Raule 5, Ascanelli 12, Galdi, Guandalini 11, Cardani 2, Ferroni 17. All. Cesaretti.
Parziali: 13-12, 12-22, 20-32, 11-20.
Note: Tecnico a Tondo al 25’ di gioco.
Ennesimo scontro salvezza gettato alle ortiche per San Polo che non riesce mai a entrare in partita e che subisce l’entusiasmo degli ospiti fin dal 2° quarto subendo un parziale di circa 10 punti che rimarrà pressoché invariato fino ai minuti finali.
Parte in sordina la Sampolese che va sotto nei primi minuti subendo molto sotto le plance e riesce momentaneamente a stare a galla grazie alle triple di Margini.
Nel secondo quarto il Cus Ferrara mette la freccia, trascinata da Boccafogli e, nonostante le penetrazioni di Vignali, arriva al +9 all’intervallo.
Nella seconda metà i ragazzi di coach Reggiani rientrano distratti e senza voglia di combattere, concedendo una marea di tiri liberi e di rimbalzi e un fallo tecnico che portano sulle ali dell’entusiasmo i ferraresi, sulla carta inferiori.
Sempre Margini con un paio di triple e Spaggiari provano a scuotere la squadra, ma senza alcun risultato.
Il tracollo si materializza nei minuti finali in cui gli ospiti infilano ben 4 triple da liberi e volano definitivamente al +20.
L’unica cosa degna di nota per la Sampolese è l’esordio in campionato nei minuti finali del giovane Franzini classe 1989.
E’ la peggior partita dell’anno per la Sampolese che, davanti al pubblico amico, è apparsa svogliata, imprecisa, nervosa, rinunciataria e scesa in campo quasi per onor di firma.
La salvezza, di questo passo, risulta essere sempre più lontana.
sabato 21 febbraio 2009
domenica 15 febbraio 2009
CSI Sant'Ilario - Project Group Sampolese Basket 85 - 71
Sant'Ilario: Setti M. 8, Sistici 17, Catellani 11, Orlandini 2, Reverberi 11, Setti P., Reggiani 17, Dotti 7, Bertelli 3, D'Amore 8. All. Violi.
Sampolese Basket: Gala 7, Fontanesi 4, Donia 2, Fantini 8, Rinaldini 4, Margini 16, Galassi, Tondo 7, Spaggiari 9, Vignali 14. All. Raggiani
Parziali: 20-19, 15-11, 24-20, 26-21
Arbitri: Morando di Novellara e Ferrarini di Codisotto
E' domenica mattina e si vede: pronti via 9 a 0 per i ragazzi di coach Violi, che scattano dai blocchi di partenza più abituati al clima mattutino. Per i biancorossi dà la sveglia Tondo con i primi 4 punti della propria squadra. Poi si prosegue con i locali sepre avanti di poche lunghezze, alle triple di Sistici rispondono Spaggiari e Vignali.
Nel secondo periodo Sant'Ilario sfrutta le troppe palle perse dei sampolesi (saranno 26 a fine partita) e riesce a raggranellare qualche punto di vantraggio che consente di chiudere a metà partita con 5 punti di vantaggio.
Al rientro in campo Fontanesi, con 4 punti in fila, porta i suoi al -1. Coach Reggiani ordina la difesa a zona che mette in grande difficoltà l'attacco dei Sant'Ilariesi, ma si rivela una coperta corta concedendo rimbalzi offensivi a raffica che tengono a galla i ragazzi della parrocchia.
Proprio un canestro dopo rimbalzo offensivo mette definitivamente in partita Reggiani U., che da lì non si ferma più: saranno 15 i suoi punti nella seconda metà di partita, che spezzano in due la partita con 10 punti distanza.
La Sampolese ci prova, per ben tre volte arriva al -4, ma ogni volta getta tutto alle ortiche con palle perse o amnesie difensive.
sabato 7 febbraio 2009
Project Group Sampolese Basket - NCR Guercino Cento: 78-68
Project Group Sampolese Basket: Gala 16, Fontanesi (K)* 4, Fantini* 12, Rinaldini 2, Margini* 12, Salati 2, Galassi 1, Tondo* 9, Spaggiari* 9, Vignali 9. All.: Reggiani
NCR Guercino Cento: Pritoni 2, Tassinari n.e., Serra* 2, Recchia* 9, Pezzin (K) 10, Raggi* 16, Candini, Terzi n.e., Betti* 17, Di Leo* 10. All.: Serra Ad.
---NCR Guercino Cento: Pritoni 2, Tassinari n.e., Serra* 2, Recchia* 9, Pezzin (K) 10, Raggi* 16, Candini, Terzi n.e., Betti* 17, Di Leo* 10. All.: Serra Ad.
Parziali: 20-26 | 15-14 | 21-17 | 22-11
Andamento: 20-26 | 35-40 | 56-57 | 78-68
Arbitri: Brighi di Ganaceto e Blasi di Castelfranco Emilia (MO).
Note: Tecnico alla panchina al 28', Tecnico a Raggi al 35', espulso Recchia al 39'.
La Sampolese Basket si rifà immediatamente della sconfitta patita nel turno infrasettimanale a Castelnovo Monti, battendo niente meno che la prima della classe Gurcino Cento, in una partita arbitrata male, ma dove ha vinto chi ha avuto più sangue freddo nei minuti finali.
L'avvio è tutto per gli ospiti, trascinati da Betti che trafigge la difesa Sampolese dalla distanza a più riprese mettendo a segno 13 punti nel solo primo periodo. I biancorossi tentano di restare in scia grazie a Fantini. Una bomba di Raggi sulla prima sirena da il +6 per i ferraresi.
Nel secondo periodo Guercino tenta la fuga con ancora una bomba di Raggi e qualche canestro da sotto di Di Leo che affossano la Sampolese fino al -13 del 17°, che però ha il gran merito di non disunirsi e di continuare a grederci. Ai 4 punti di Margini ne seguono altrettanti di Vignali e a metà partita i reggiani sono ancora lì a meno 5.
Al rientro dagli spogliatoi la Sampolese continua sull'onda dell'entusiasmo e grazie alla difesa a zona che manda in confusione i ferraresi raggiunge il meno 2 al 25°. Qui il fattaccio: Rinaldini ferma Raggi con un fallo energico, che gli arbitri sanzionano, brutta la reazione del Pivot ferrarese, che gli rifila una gomitata in pieno petto; in un primo momento sembra che gli arbitri facciano finta di non aver visto, il pubblico si scalda, la panchina locale chiede giustizia e il susseguente tecnico a Raggi sa tanto di contentino.
Il quarto periodo lo si gioca nella bolgia di un pubblico inferocito e i ragazzi di San Polo sono pbavi a galvanizzarsi restando concentrati sulla partita. La difesa Sampolese diventa impenetrabile, subirà solo 2 canestri su azione in tutto il 4° quarto e a dare il via alla fuga è prima Vignali con due guizzi per 4 punti consecutivi a cui fa eco Tondo che nella tonnara ferrarese appoggia al vetro uno scarico al bacio di Fantini per il +6. Recchia (che poco dopo si farà espelle per aver scagliato il pallone ad indirizzo dell'arbitro) con una tripla tiene accese le speranze ospiti, ma il fallo sistematico ordinato da coach Serra serve solo ad allungare il divario: Gala e Rinaldini non sbagliano. L'ultima tripla da 9 metri di Raggi sancisce il 78 - 68 finale. Decisivo il parziale della seconda metà partita di 43 a 28. La gara finisce con la contestazione agli arbitri da parte di giocatori e allenatori del Guercino.
giovedì 5 febbraio 2009
LG Competition Castelnovo Monti – ASD Sampolese Basket 56 – 51
LG: Grisanti 6, Ovi 3, Stellato 21, Mammi, Vezzosi 4, Guarino 4, Guidelli 7, Ferri, Johnson 6, Costi 6. All. Immovilli.
Sampolese: Gala 2, Fontanesi 2, Fantini 5, Rinaldini, Margini 19, Salati 3, Galassi ne, Tondo 11, Spaggiari 5, Vignali 4. All. Reggiani.
Parziali: 10-8, 16-17, 8-9, 22-17.
Arbitri: Tarallo di Sassuolo e Simonazzi di Reggio Emilia.
Note: tecnico a Fantini per bestemmia al 38'.
La Sampolese perde una sfida salvezza importantissima contro i diretti concorrenti ed eterni rivali del Castelnuovo Monti, davanti ad una folta e calorosa cornice di pubblico.
E’ una Sampolese che inizia male la partita, subendo l’iniziativa dei Castelnovesi, parsi comunque non irresistibili in attacco, abbastanza statici in difesa, ma sospinti dal solito Stellato.
A pochi minuti dal riposo la Sampolese reagisce chiudendo le maglie in difesa e sospinta, in attacco, da Margini e Tondo chiudendo la prima metà sotto di una sola lunghezza.
Nella ripresa i sampolesi continuano a lavorare bene in difesa, ma non riescono a penetrare la solida zona castelnovese e chiudono il terzo periodo in parità.
Nell’ultimo quarto Stellato si ricorda di essere un giocatore di altra categoria e buca più volte la difesa sampolese, portando i suoi al +2 a due minuti dalla fine.
Palla in mano alla Sampolese, Fantini commette una discutibile infrazione di passi in attacco, a cui reagisce bestemmiando in modo eclatante e dirigendosi verso il secondo arbitro, autore del fischio, per chiedere spiegazioni. Il primo arbitro Tarallo, lontano dall’azione, non sorvola e fischia il fallo tecnico. I padroni di casa si portano così sul +4 palla in mano, e mantengono, nonostante i tiri liberi e la tripla di Margini, lo scarto fino al 40’.
Dopo le tre vittorie consecutive contro Calendasco, Salso e Magik Pr, la Sampolese colleziona il secondo passo falso consecutivo dopo quello a Cus Pr della settimana scorsa.
La classifica piange, perchè tutte le dirette concorrenti hanno vinto, compresa l’ultima in classifica Calendasco, che sembra essersi ben rinforzata.
Il campionato, fortunatamente, è ancora lungo, e la speranza è quella di poter recuperare gli acciaccati Fantini, Tondo e Gala e anche un po’ di quella convinzione che sicuramente ieri sera avrebbe fatto la differenza.
Sampolese: Gala 2, Fontanesi 2, Fantini 5, Rinaldini, Margini 19, Salati 3, Galassi ne, Tondo 11, Spaggiari 5, Vignali 4. All. Reggiani.
Parziali: 10-8, 16-17, 8-9, 22-17.
Arbitri: Tarallo di Sassuolo e Simonazzi di Reggio Emilia.
Note: tecnico a Fantini per bestemmia al 38'.
La Sampolese perde una sfida salvezza importantissima contro i diretti concorrenti ed eterni rivali del Castelnuovo Monti, davanti ad una folta e calorosa cornice di pubblico.
E’ una Sampolese che inizia male la partita, subendo l’iniziativa dei Castelnovesi, parsi comunque non irresistibili in attacco, abbastanza statici in difesa, ma sospinti dal solito Stellato.
A pochi minuti dal riposo la Sampolese reagisce chiudendo le maglie in difesa e sospinta, in attacco, da Margini e Tondo chiudendo la prima metà sotto di una sola lunghezza.
Nella ripresa i sampolesi continuano a lavorare bene in difesa, ma non riescono a penetrare la solida zona castelnovese e chiudono il terzo periodo in parità.
Nell’ultimo quarto Stellato si ricorda di essere un giocatore di altra categoria e buca più volte la difesa sampolese, portando i suoi al +2 a due minuti dalla fine.
Palla in mano alla Sampolese, Fantini commette una discutibile infrazione di passi in attacco, a cui reagisce bestemmiando in modo eclatante e dirigendosi verso il secondo arbitro, autore del fischio, per chiedere spiegazioni. Il primo arbitro Tarallo, lontano dall’azione, non sorvola e fischia il fallo tecnico. I padroni di casa si portano così sul +4 palla in mano, e mantengono, nonostante i tiri liberi e la tripla di Margini, lo scarto fino al 40’.
Dopo le tre vittorie consecutive contro Calendasco, Salso e Magik Pr, la Sampolese colleziona il secondo passo falso consecutivo dopo quello a Cus Pr della settimana scorsa.
La classifica piange, perchè tutte le dirette concorrenti hanno vinto, compresa l’ultima in classifica Calendasco, che sembra essersi ben rinforzata.
Il campionato, fortunatamente, è ancora lungo, e la speranza è quella di poter recuperare gli acciaccati Fantini, Tondo e Gala e anche un po’ di quella convinzione che sicuramente ieri sera avrebbe fatto la differenza.
domenica 1 febbraio 2009
CUS PR - PROJECT GROUP Sampolese Basket: 74 - 58
Sampolese Basket: Gala 5, Fontanesi 1, Donia 4, Fantini 4, Rinaldini 14, Margini 7, Galassi, Tondo, Spaggiari 12, Vignali 11. All. Reggiani.
CUS PR: Pattini 6, Teliak, Bertoni 20, Cucchi 4, Manuto 4, Cervi, Tommei 4, Grignaffini 6, Marchini 17, Cagna 13. All. Cavalieri.
Parziali: 15-13, 19-11, 16-15, 24-19
Arbitri: Inserra e Olivo di Bologna
Note: Tecnico a Tondo e successiva espulsione per proteste, tecnico a Reggiani.
Brutto constatare che alla fine dei conti la partita sia stata decisa dalla mania di protagonismo dei 2 signori in grigio.
Si parte con entrambe le squadre che faticano a trovare la via del canestro, per i parmigiani è Marchini a segnare i primi punti, a cui risponde una buona distribuzione di punti sampolese.
La partita resta in equilibrio, con qualche punto di vantaggio per i locali, quando avviene il fattaccio. Tondo subisce una botta al volto a rimbalzo, nel mostrare la ferita all'arbitro si becca il primo tecnico e mentre esce dal campo sostituito, arriva un'espulsione tutt'altro che lampante. Sul possesso successivo Pattini mette la sua unica tripla della partita che spedisce i suoi al +10. Il break risulterà decisivo fino a fine partita.
Nel secondo tempo la Sampolese priva del suo pivot titolare prova a rifarsi sotto fino al meno 6, qui è bravo Cagna a ricacciarla indietro con un paio di conclusioni pesanti, dopo aver sparacchiato per tutto il primo tempo. Per lunghi minuti il CUS si aggrappa ai canestri di Marchini e Bertoni, quest'ultimo immarcabile quando decide di galleggiare in aria in arresto e tiro. Grazie ad un exploit di Rinaldini con 2 triple e un canestro su rimbalzo offensivo, i reggiani a 7 minuti dalla fine toccano ancora il meno 6. Qui ancora un chirurgico fallo tecnico sanzionato a coach Reggiani, ridà fiato ai ducali che dilagano grazie alle ultime pennellate di Bertoni.
Troppo nervosa la Sampolese, dal manico fino all'ultimo giocatore, per sperare di fare il colpaccio in casa di un CUS con ottime individualità.
Iscriviti a:
Post (Atom)