sabato 7 febbraio 2009

Project Group Sampolese Basket - NCR Guercino Cento: 78-68

Project Group Sampolese Basket: Gala 16, Fontanesi (K)* 4, Fantini* 12, Rinaldini 2, Margini* 12, Salati 2, Galassi 1, Tondo* 9, Spaggiari* 9, Vignali 9. All.: Reggiani
NCR Guercino Cento: Pritoni 2, Tassinari n.e., Serra* 2, Recchia* 9, Pezzin (K) 10, Raggi* 16, Candini, Terzi n.e., Betti* 17, Di Leo* 10. All.: Serra Ad.
---
Parziali: 20-26 | 15-14 | 21-17 | 22-11
Andamento: 20-26 | 35-40 | 56-57 | 78-68
Arbitri: Brighi di Ganaceto e Blasi di Castelfranco Emilia (MO).
Note: Tecnico alla panchina al 28', Tecnico a Raggi al 35', espulso Recchia al 39'.
La Sampolese Basket si rifà immediatamente della sconfitta patita nel turno infrasettimanale a Castelnovo Monti, battendo niente meno che la prima della classe Gurcino Cento, in una partita arbitrata male, ma dove ha vinto chi ha avuto più sangue freddo nei minuti finali.
L'avvio è tutto per gli ospiti, trascinati da Betti che trafigge la difesa Sampolese dalla distanza a più riprese mettendo a segno 13 punti nel solo primo periodo. I biancorossi tentano di restare in scia grazie a Fantini. Una bomba di Raggi sulla prima sirena da il +6 per i ferraresi.
Nel secondo periodo Guercino tenta la fuga con ancora una bomba di Raggi e qualche canestro da sotto di Di Leo che affossano la Sampolese fino al -13 del 17°, che però ha il gran merito di non disunirsi e di continuare a grederci. Ai 4 punti di Margini ne seguono altrettanti di Vignali e a metà partita i reggiani sono ancora lì a meno 5.
Al rientro dagli spogliatoi la Sampolese continua sull'onda dell'entusiasmo e grazie alla difesa a zona che manda in confusione i ferraresi raggiunge il meno 2 al 25°. Qui il fattaccio: Rinaldini ferma Raggi con un fallo energico, che gli arbitri sanzionano, brutta la reazione del Pivot ferrarese, che gli rifila una gomitata in pieno petto; in un primo momento sembra che gli arbitri facciano finta di non aver visto, il pubblico si scalda, la panchina locale chiede giustizia e il susseguente tecnico a Raggi sa tanto di contentino.
Il quarto periodo lo si gioca nella bolgia di un pubblico inferocito e i ragazzi di San Polo sono pbavi a galvanizzarsi restando concentrati sulla partita. La difesa Sampolese diventa impenetrabile, subirà solo 2 canestri su azione in tutto il 4° quarto e a dare il via alla fuga è prima Vignali con due guizzi per 4 punti consecutivi a cui fa eco Tondo che nella tonnara ferrarese appoggia al vetro uno scarico al bacio di Fantini per il +6. Recchia (che poco dopo si farà espelle per aver scagliato il pallone ad indirizzo dell'arbitro) con una tripla tiene accese le speranze ospiti, ma il fallo sistematico ordinato da coach Serra serve solo ad allungare il divario: Gala e Rinaldini non sbagliano. L'ultima tripla da 9 metri di Raggi sancisce il 78 - 68 finale. Decisivo il parziale della seconda metà partita di 43 a 28. La gara finisce con la contestazione agli arbitri da parte di giocatori e allenatori del Guercino.

Nessun commento: