domenica 30 novembre 2008

Nuovo Basket Estense - AIE Progetti Sampolese Basket 72 - 66

Basket Estense: Bittau 4, D'Andola 5, Bovo 12, Luparello 12, Cucinotta 4, Natali 6, Gasparri, Nannoni 5, Minozzi 13, Genovese 11, All. Nannoni.

AIE Progetti Sampolese Basket: Gala 3, Fontanesi 3, Donia, Fantini 23, Margini 8, Salati 4, Galassi, Tondo 7, Spaggiari 12, Vignali 6, All. Reggiani.

Parziali: 14-23, 18-12, 15-15, 25-16

Arbitri: Azami e Giannini di Bologna

La Sampolese Basket sciupa una ghiotta occasione di aggiudicarsi la prima vittoria in trasferta, dopo aver avuto il controllo della partita per più di 3 periodi di gioco, e inciampando proprio sul più bello, concedendo all'avversario troppi tiri liberi sbagliati nel momento topico del match.

Parte forte la Sampolese, grazie ad un buon piglio difensivo e sostenuta dalla buona vena offensiva di Fantini, sua anche la tripla sulla prima sirena che spinge i reggiani sul +9. Non tarda ad arrivare la reazione dei Ferraresi guidati da Luparello, in aggiunta ad un'isidiosa difesa a zona, che manda in tilt l'attacco ospite.

Nella ripresa regna l'equilibrio, l'attacco sampolese è sempre più in difficoltà, con il solo Spaggiari a tirare la carretta, suoi 10 dei 15 punti di squadra nel terzo quarto, con anche una tripla fuori equilibrio da cineteca sullo scadere dei 24".

E' nell'ultimo periodo che si decide la partita, i palloni decisivi sono quelli persi contro la zona allungata dei padroni di casa e in aggiunta una percentuale ai liberi deficitaria, permette ai ferraresi di prendere in mano la partita, scappando fino al +10. Decisivo nel break Bovo, con 8 punti in fila. Inutile il tentativo di rimonta finale che riduce solo il margine fino al 72 - 66 finale.

sabato 22 novembre 2008

AIE Progetti Sampolese Basket - Aquila Luzzara 78 - 77 dts

Sampolese: Gala 2, Fontanesi 4, Donia 1, Fantini 14, Margini 10, Salati 16, Galassi, Tondo 8, Spaggiari 11, Vignali 12.
Luzzara: Andreoli 2, Daolio ne, Monti 11, Negri 3, Salati 17, Sereni 11, Rondini 2, Manfredini 4, Gozzi 25, Barbieri 2.

Parziali: 17-19, 16-17, 16-15, 21-19, 8-7
Arbitri: Colinucci di Cesena e Mazzoni di Cesenatico

Derby al cardiopalma, ma di questi tempi non se ne vedono di altro tipo a San Polo. La Sampolese Basket strappa una vittoria con le unghie, dopo aver rincorso per granparte della partita, sempre sotto nel punteggio subendo le iniziative di un Gozzi in gran forma e affidandosi a Vingali nel momento decisivo.
L'avvio è biancorosso sul 4-0, ma dura veramente poco, subito Luzzara si sveglia con Gozzi che inizia a martellare il canestro biancorosso. L'entrata in campo di Sereni smorza lo strapotere fisico di Tondo sotto canestro e i locali subiscono un piccolo break che riescono a recuperare allo scadere del quarto chiudendo sotto di 3 lunghezze.
Nel secondo quarto regna l'equilibrio, San Polo resta a galla con 3 conclusioni pesanti di Fantini, Vignali e Margini e grazie ai rimbalzi catturati da Spaggiari, mentre Luzzara si affida al duo Gozzi-Salati S. Si chiude la prima parte di partita con San Polo che manca il colpo del pareggio.

Il risveglio del capitano. Nella ripresa il copione non cambia, grande equilibrio per tutto il terzo quarto, con San Polo ancora in corsa grazie alle conclusioni pesanti mentre dall'altra parte dà segni di risveglio Monti con 3 canestri in pochi minuti. Nel 4° quarto Luzzara tenta la fuga: è ancora Gozzi con 2 triple a scavare il fossata sul 51-61, sembra il colpo del KO, ma Salati si inventa un paio canestri e ricuce lo strappo. Luzzara ha problemi di falli negli uomini chiave, ne approfitta Fantini con una tripla e la concretezza di Spaggiari spingendo la Sampolese al più 4 a 1 minuto dalla fine. Segna Sereni per il -2, in un'azione dove gli arbitri si dimenticano il fischietto, non vedendo un evidente fallo in attacco. Sul ribaltamento San Polo non trova il KO e gli arbitri nuovamente ci mettono lo zampino fischiando un fallo su Sereni che a 1 secondo dalla fine impatta con un 2su2.
VI-GNA-LIIIIIIIIIIII !!! Nell'Overtime segnano prima i luzzaresi e i biancorossi devono rincorrere. Vignali cattura un rimbalzo d'attacco e segna il meno 1. Stavolta la mano di Sereni prima e Salati poi dalla lunetta trema, saranno gli errori decisivi, perchè nell'ultima azione la palla finisce ancora a Vignali che con una bella penetrazione va ad appoggiare al vetro il più facile dei canestri vittoria. Esplode il Pala-Sampolese spuntando fuori tutta la rabbia dopo aver digerito 6 sconfitte consecutive. L' ERA ORA !!!!

domenica 16 novembre 2008

Pall.Nazareno Carpi - AIE Progetti Sampolese Basket 78-68

Pall.Nazareno Carpi: Jaksic 8, Luppi 2, Barberis 12, Solera 13, Losi 6, Gasparini 6, Giovanardi 9, Giordano 14, Verrini 8, Malagoli ne. All. Beltrami
Sampolese: Fontanesi 4, Gala 7, Fantini 13, Salati 4, Rinaldini, Margini 6, Galassi, Tondo 17, Spaggiari 8, Vignali 9. All. Reggiani
Parziali: 24-17, 14-11, 18-17, 22-23
Arbitri Nonni e Zagonara di Faenza
A Carpi La Sampolese Basket va incontro alla sesta sconfitta consecutiva. Come in molte delle precedenti gare giocate, arriva fin li ad un passo dall'impensierire l'avversario, senza riuscire però a mettere il naso avanti nel momento decisivo.
Il punteggio resta in equilibrio per i primi minuti grazie a due bombe di Jacksic da una parte e ai canestri del duo Fantini-Tondo dall'altra. Poi la Sampolese concede qualche contropiede di troppo, ossigeno per l'attacco Modenese, molto impacciato contro la difesa schierata, dando il via all'allungo che risulterà decisivo. Nel secondo quarto si segna poco, le due squadre vanno negli spogliatoi con Carpi in vantaggio di 10 lunghezze.
Nella ripresa la Sampolese non riesce mai ad impensierire i locali, sempre in controllo con 6-8 punti di vantaggio. Il gioco si concentra sui lunghi Solera per il Carpi e Tondo per i biancorossi, che producono la maggior parte dei punti del terzo periodo.
Nel quarto periodo coach Reggiani tenta la carta del pressing, ma prima i Carpigiani allungano, battendo il press con facilità, poi mollano la presa troppo presto, consentendo il rientro sampolese. La rincorsa si stoppa sul - 5 a 1 minuto dalla fine quando Salati, Margini e Fontanesi sbagliano le triple del possibile aggancio.

domenica 9 novembre 2008

Sampolese - Rebasket: 69 - 82 dts

Tabellini
AIE Progetti Sampolese Basket: Fontanesi 4, Gala 2, Fantini 22, Santoro, Vignali 5, Margini 3, Spaggiari 12, Rinaldini 3, Galassi 2, Tondo 16, All. Reggiani, Ass. Fantuzzi.
Rebasket: De Vecchi 21, Tagliavini, Giuliani 11, Cabassi 19, Bonetta 6, Insolia 8, Ferrarini 7, Camurri 4, Vacondio 2, Cervi 7, All. Casoli.

Nel derby fra squadre sempre sconfitte nei supplementari fin qui disputati (due a testa) non poteva che finire proprio dopo un supplementare. A gioire sono i cittadini della Rebasket, più lucidi nel finale, dove la Sampolese si squaglia come neve al sole.
L'avvio vede un buon gioco corale della Rebasket, a cui risponde il solo Fantini, che da solo tiene in equilibrio la partita grazie a ben 17 punti segnati nel solo rimo tempo. Al suo fianco però, non spunta nessuno ed è la squadra cittadina a concludere avanti di poche lunghezze i primi due quarti.
In avvio di ripresa, prima 8 punti in fila di Giuliani, poi gli unici 4 della partita di Camurri e diverse iniziative di De Vecchi, danno alla Rebasket un piccolo vantaggio. Il prematuro quarto fallo di Fantini cambia la partita. Le difese a zona prevalgono e si segna con il contagocce. Tondo e ancora Fantini ricuciono lo strappo, fino al 64-66. Gli ospiti sprecano il colpo del ko e dall'altra parte da un'azione confusa, con diversi giocatori che si tuffano sul sul pallon e a terra, la palla finisce a Vignali che appoggia alla plancia il più facile dei pareggi. Inutile l'ultimo recupero sampolese per un tiro da metà campo di Fantini che non arriva al ferro.
All'Overtime, come detto, non c'è partita. Cabassi diventa immarcabile per gli stanchi sampolesi e il divario finale è fin troppo penalizzante.

sabato 1 novembre 2008

Cus Ferrara - Sampolese 68 - 64

Sampolese: Fontanesi 9, Gala, Donia ne, Fantini 11, Rinaldini 3, Margini 14, Galassi 2, Tondo 7, Spaggiari 9, Vignali 9.
La sampolese perde l'ennesima partita punto a punto su un campo di un avversario apparso alla portata. La squadra reggiana si presenta in formazione rimaneggiata, con solo 7 giocatori utili, con Gala e Donia in panchina per onor di firma e Galassi in campo per pochi di minuti. Il punteggio basso fa si che la partita viva sul filo dell'equilibrio, con vantaggi minimi da entrame le parti. Per i reggiani è Margini a tirare la carretta per tutta la prima metà di partita che si chiude sul +3 ospite.
Ad inizio terzo quarto, una sbandata della difesa Sampolese permette ai ferraresi prima l'aggancio e poi l'allungo fino al massimo vantaggio (8 punti) di tutto il match. La difesa a zona imbavaglia per lunghi minuti l'attacco del CUS e la Sampolese si rifà sotto, grazie al risveglio in fase offensiva di Spaggiari, Vignali e Fantini, fin lì non pervenuti. Nel finale qualche pallone perso di troppo e forzature eccessive in attacco non permettono di completare la rimonta che si ferma sul -4 finale. Si può parlare ancora una volta di occasione sprecata, ed iniziano a diventare tante, forse troppe, le partite perse contro avversarie che concorrono per la corsa alla salvezza. Venerdi prossimo in casa, sarà già decisiva la sfida con la Rebasket, derby di bassa classifica da non fallire per entrambe le contendenti.