sabato 25 ottobre 2008

AIE Progetti Sampolese Basket - Sant'Ilario: 86-98 dts

Tabellini:
Sampolese Basket: Gala 6, Fontanesi 4, Fantini 7, Rinaldini 4, Margini 22, Salati 6, Galassi 2, Tondo 16, Spaggiari 15, Vignali 4.

CSI Sant'ilario d'Enza: Setti M. 5, Sistici 26, Catellani, Calestani 5, Bertacchini 3, Reverberi 31, Setti P. 2, Reggiani 15, Dotti 11, D'Amore.

Parziali: 20-22, 13-22, 27-11, 18-23, 8-20

Arbitri: Bonini e Rovigatti

(di Occhio Vigile) Il derby della Valdenza si chiude con un successo per il Sant'ilario dopo un tempo supplementare, in una partita a punteggio alto, dove gli attacchi hanno prevalso sulle difese. A fare la differenza è la lucidità nel finale, dove gli ospiti si presentano più riposati e concentrati e per la Sampolese è un Overtime senza storia. Dopo un primo quarto di sostanziale equilibrio, in cui i canestri di Tondo e le triple di Spaggiari e Margini servono solamente per contrastare lo strapotere di Reverberi, il Sant'Ilario preme sull'acceleratore. Quando a finaco del lungo ex-Cavriago, spuntano a dar man forte la guardia Sistici con 3 conclusioni pesanti e il sempre preciso Reggiani, che sfrutta ogni mezzo metro di spazio per colpire dalla media, gli effetti sono devastanti. San Polo scivola fino al -20 in un amen, prima di recuerare qualche punto grazie alle distrazioni degli ospiti.

C'è da cambiare passo. Nella ripresa Coach Reggiani ordina la difesa allungata, che porta i frutti sperati. La macchina offensiva del Sant'Ilario si inceppa, le palle rubate a metà campo e le triple di un ispiratissimo Margini, compiono il miracolo. Il parziale nella terza frazione è di 27 a 11 che porta la Sampolese Basket al massimo vantaggio (60-55). La partita torna equilibrata, grazie al risveglio di Fantini da una parte e Dotti dall'altra, fin lì assenti ingiustificati. E' un libero di Margini ad impattare sul 78 pari, mentre sull'altro fronte prima Reggiani e poi Reverberi, sbagliano nel traffico il possibile canestro della vittoria. Nel supplementare la Sampolese Basket si scioglie come neve al sole, non riesce mai ad impensierire un Sant'ilario trascinato ancora da un Reverberi di altra categoria, ben supportato da Sistici. Una lunga sfilza di tiri liberi allarga il divario, il parziale del tempo addizionale parla chiaro (8-20). Sant'Ilario porta a casa 2 punti che lo lanciano in zona play-off, mentre la Sampolese si ritrova sempre più invischiata nei bassi fondi della classifica.

lunedì 20 ottobre 2008

Pall. Guercino 79 – A.S.D Sampolese 55

Pall. Guercino: Pritoni 4, Serra 7, Recchia 9, Zappoli, Gentili 3, Pezzin 3, Raggi 13, Candini, Betti 25, Zanolli 8. All. Serra

A.S.D. Sampolese: Gala 5, Fontanesi 6, Donia, Fantini 8, Margini 8, Salati 4, Galassi 4, Tondo 8, Spaggiari 3, Vignali 9. All. Reggiani

Risultati Parziali: 14 –12, 43 – 25, 56 – 43, 79 – 55.

Commento: Prima trasferta in terra ferrarese per la Sampolese che va ad incontrare il Guercino, una delle favorite per il passaggio di categoria, sul bel parquet del Palasport di Cento, in una cornice di pubblico che non rende merito alle capacita di accoglienza del palazzo (40 persone in tutto, tra le quali solo i 9 tifosi al seguito della squadra reggiana si sono visti chiedere il prezzo del biglietto!).
Coach Reggiani chiede ai suoi ragazzi di giocare un basket aggressivo in difesa e di non avere nessun tipo di timore reverenziale in attacco.
Primo quarto: il quarto parte bene per i reggiani che si trovano in vantaggio 7 – 0 dopo i primi minuti, grazie a Margini, Spaggiari e Tondo. In queste prime battute la squadra di casa sembra giocare ad intensità ridotta, lasciando ampi spazi alle penetrazioni della Sampolese. Troppi errori al tiro da sotto però non permettono ai ragazzi di reggiani di guadagnare un sostanzioso vantaggio. Nella seconda metà del quarto, inoltre, un paio di fischiate arbirali riportano in partita il Guercino, che chiude il quarto in vantaggio di 2 punti.
Secondo quarto: i padroni di casa iniziano a segnare, trovando sia ottime conclusioni dalla lunga distanza che buone penetrazioni ed apporto dai lunghi, affidandosi agli ispirati Pritoni, Recchia, Raggi e Betti. La sampolese si rende protagonista di alcune amnesie difensive cha fanno infuriare coach Reggiani, il quale si vede costretto a timeout per cercare di dare uno scossone ai suoi. Inoltre, la scarse percentuali al tiro di tutti i marcatori della Sampolese non consentono ai reggiani di mantener il contatto con gli avversari.
Terzo quarto: dopo la pausa negli spogliatoi, i giocatori reggiani si presentano in campo più motivati. Il pressing a tutto campo, la difesa a zona 2-3 e la buona partita sotto le plance di Spaggiari e Tondo permettono ai reggiani di recuperare palloni. Vignali gioca bene in penetrazione dall'angolo, segnando canestri importanti. La scarsa precisione in attacco, però, non permette di capitalizzare completamente il buon lavoro fatto in difesa. La sensazione è però quella di una Sampolese che può rientrare in partita migliorando le percentuali offensive.
Quarto quarto: La scarsa produttività in attacco, sommata ad un Guercino che aumenta il ritmo ed è sempre preciso in attacco e ad un arbitraggio che nell'ultimo quarto ha prodotto più di un paio di fischiate dubbie a sfavore dei reggiani, fanno sì che l'ultmo quarto sia una fotocopia del secondo quarto (stesso risultao finale 29 - 13). La partita si chiude con un divario di 24 punti, lasciando l'amaro in bocca alla Sampolese, che con più tranquillità nel gioco e convinzione nei propri mezzi avrebbe potuto ridurre di molto il divario al termine della partita.

venerdì 17 ottobre 2008

giovedì 16 ottobre 2008

AIE Progetti Sampolese Basket - LG Castelnovo Monti: 80 - 83 dts

Tabellini:
Sampolese: Gala 9, Fontanesi 2, Donia 10, Fantini 9, Margini 7, Salati, Tondo 11, Spaggiari 15, Vignali 17, Galassi.
Castelnovo: Ovi 13, Stellato 14, Mammi 14, Vezzosi 9, Guarino 11, Giardina 19, Della Porta, Johnson 2, Ferri, Costi 1.
Arbitri: Nordio e Inserra di Bologna
Parziali: 13-22, 21-16, 19-13, 19-21, 8-11

Sconfitta dolorosa nel turno infrasettimanale per i ragazzi della Sampolese Basket. Arrivata dopo una battaglia durata 45 minuti contro un arcigno Castelnuovo Monti, che ha avuto il grande merito di non molare mai. E' ospite il primo allungo della partita, grazie alle triple di Giardina, che portano il vantaggio fino a 15 punti (13 a 28 al 13°), sono prima Margini con una tripla e poi Donia con due conclusioni pesanti consecutive a dare la scossa giusta per il rientro. E' Vignali con ottimi canestri in penetrazione a ridurre lo svantaggio fino al 34-38 di metà partita. Dopo essere stata sull'orlo del baratro, la Sampolese nel secondo tempo si riprende, con un buon gioco di squadra e rifugiandosi nella difesa a zona, indigesta per i montanari. Si arriva punto a punto a 2 minuti dalla fine. E' ancora Donia con una tripla a dare il +5 ad 1 minuto dalla fine. Poi una serie di tiri liberi che penalizza i Sampolesi, riducendo lo svantaggio a soli 3 punti a una manciata di secondi dalla fine. All'uscita del time-out, saltano le marcature e Mammi si ritrova incredibilmente libero e dall'angolo spara la tripla del pareggio.
Nell supplementare è ancora Vignali ad allungare per i padroni di casa, sul +5 a 2 minuti dalla fine. La risposta arriva sempre da Giardina, prima con una tripla e poi con i liberi del sorpasso. Nel finale prima Gala e poi Spaggiari a fil di sirena sbagliano la tripla del pareggio.

mercoledì 15 ottobre 2008

lunedì 13 ottobre 2008

sabato 11 ottobre 2008

AIE Progetti Sampolese Basket - CUS PR: 69-67

(dall'Inviato Occhio Vigile)
Amala, pazza Sampolese amala. Tutto vero, cià che alla vigilia poteva essere impensabile si è avverato. Con una prestazione da leccarsi i baffi, la Sampolese Basket volta pagina e trova il primo sorriso stagionale. Dopo 40 minuti di bel basket ha la meglio su di un CUS Parma dato per stra-favorito alla vigilia, in virtù di un roster di assoluto prim'ordine per la categoria, seppur privio della stella Mambriani.
Tutta un'altra squadra rispetto a quella vista 7 giorni fa, la voglia di dimostrare che si è trattato solo di un episodio fa partire i Sampolesi col piglio giusto e già dopo 10' si ritrovano avanti di 12 lunghezze. A dare la spinta sono i canestri di Margini (11 punti alla fine) e Fantini (18 per lui, miglior marcatore dell'incontro). La reazione dei Parmigiani non tarda ad arrivare, basta che la truppa biancorossi si scomponga di un millimetro, ed eccoli lì ad appaiare il punteggio a una manciata di secondi dal riposo lungo. E' una tripla di Gala sulla sirena a dare il +3 a metà partita.
La zampata che non ti aspetti. Inizia la ripresa e si segna con il contagocce per lunghissimi minuti. Poi un paio di conclusioni pesantissime dalla lunga di Gala (impeccabile il suo 3su3 dai 6 e 25) e di un ottimo Fantini contro la zona dei Ducali, danno ancora un margine esiguo ai reggiani. Il Cus non ci sta e si rifà sotto, grazie ad un Bertoni molto ispirato. Le difese a zona allungata parmense limita l'attacco biancorosso, mandandolo spesso e volentiari in lunetta, vista anche lascarsa percentuale. Si arriva in volata. Sul 64 a 62 a 1 minuto e spiccioli alla fine è la decisiva bomba di Donia, che fa esplodere il pubblico locale, a dare il +5 che si rivelerà decisivo. Una preghiera di Pattini chiude l'incontro con il punteggio di 69 a 67.

Dovevano essere 2 punti nelle prime 2 giornate, e così è stato. Nel modo più bizzarro possibile, ma la sostanza non cambia. Ora è tempo di conferme, perchè la Sampolese Basket ha dimostrato di avere le potenzialità per giocarsela con tutti, ma deve trovare le giusta continuità. E Mercoledi si torna in campo. Non sarà una partita come tutte le altre, perchè dalla montagna scendono i Cinghiali di Castelnovo nè Monti. Per batterli servirà ancora più voglia di vincere. L'esame giusto al momento giusto.

Arbitri: Ferrarini e Bozzarelli

Parziali: 23-11, 14-23, 14-9, 18-24

Tabellini:

Sampolese Basket: Gala 9, Fontanesi 3, Donia 5, Fantini 18, Margini 11, Salati, Galassi, Tondo 10, Spaggiari 10, Vignali 3.

CUS PR: Pattini 6, Bertoni 15, Giampellegrini 8, Manuto 8, Cervi 3, Grignaffini 5, Marchini 15, Cagna, Salardi 7, Vanni.

martedì 7 ottobre 2008

Spett.le soc.Sanpolesebasket e p/c S.ilario basket,Rebasket,Castelnovomonti basket.

La gratitudine come la memoria sono atti dovuti,ma non sempre semplici da dimostrare.

La nostra volontà è quella di ringraziarvi davvero di cuore per aver onorato la memoria del nostro grande Cam...

Grazie a tutti gli organizzatori,ai giocatori,al pubblico presente,agli amici intervenuti,un grazie speciale agli sponsor,e al gent.Pres.Margini,

che ha mantenuto la promessa che fece direttamente a me in marzo..gesto davvero sentito ed apprezzato,perchè penso che la cosa più difficile da fare

sia proprio far seguire i fatti alle parole.Per questo saremo sempre grate.

P.S.mi sento inoltre di provare a sensibilizzare l'amministrazione pubblica perchè possa dare un aiutino affinchè la palestra possa essere un ristrutturata,

penso che la soc.Sanpolese compie 30 anni il prossimo 2009...e credo che i ragazzi che si impegnano nel gioco meritino perlomeno un pavimento in parquet..

e se vogliamo esagerare potremmo sognare perchè no..un nuovo palaCam...scusate la presunzione...

con cuore Elisabetta, Barbara,Claudia,Alma Bondavalli.

venerdì 3 ottobre 2008

Magik Basket - AIE Progetti Sampolese Basket 73 - 51

Tabellino: Gala 4, Fontanesi 2, Donia 4, Fantini, Margini 13, Salati 5, Galassi, Tondo 5, Spaggiari 2, Vignali 16.
Arbitri: Catalano e Zizzi. Giovedi 2 Ottobre ore 21:30 - Parma
Parziali: 13-19, 22-9, 18-13, 20-10
Inizia col piede sbagliato la seconda stagione consecutiva in Serie D della Sampolese Basket. La trasferta in casa di un Magik, apparso tutt'altro che irresistibile, si rivela amara. I 22 punti di divario indicati dal tabellone al termine della partita sono una secchiata gelida in faccia che mette a nudo tutte le difficoltà che sta vivendo una squadra ancora troppo in ritardo di condizione fisica ma soprattutto mentale.
Pronti via e i biancorssi restano negli spogliatoi, lanciando i parmigiani sul 7 a 0. Sono Margini e Vignali a ricucire lo strappo e ad allungare fino al +6 del primo intervallo, nell'unica fase di gioco dove i Sampolesi hanno mostrato qualcosa di buono. Un fuoco di paglia. Il secondo quarto è un calvario. Il parziale di 22 a 9 rende l'idea. In campo c'è una squadra che corre e una che guarda e in queste condizioni non si gioca. Ad aumentare il divario pesa anche la percentuale ai liberi deficitaria della squadra che reggiana.
Dopo la pausa lunga, la Sampolese sembra volerci provare, arriva fino al -3, ma ogni tentativo di riavvicinarsi è vanificato da ingenuità difensive. Preoccupante in casa biancorossa i 2 punti in paniere per l'accoppiata Fantini-Spaggiari, asse portante della passata stagione. Molto preoccupante il fatto che a 10 minuti dalla fine con lo svantaggio ancora inferiore alla doppia cifra, si sia abbandonato ogni speranza di recupero, sia in campo che in panchina. La dura verità è che per vincere le partite in questo campionato bisogna avere ben altro atteggiamento.