sabato 25 ottobre 2008

AIE Progetti Sampolese Basket - Sant'Ilario: 86-98 dts

Tabellini:
Sampolese Basket: Gala 6, Fontanesi 4, Fantini 7, Rinaldini 4, Margini 22, Salati 6, Galassi 2, Tondo 16, Spaggiari 15, Vignali 4.

CSI Sant'ilario d'Enza: Setti M. 5, Sistici 26, Catellani, Calestani 5, Bertacchini 3, Reverberi 31, Setti P. 2, Reggiani 15, Dotti 11, D'Amore.

Parziali: 20-22, 13-22, 27-11, 18-23, 8-20

Arbitri: Bonini e Rovigatti

(di Occhio Vigile) Il derby della Valdenza si chiude con un successo per il Sant'ilario dopo un tempo supplementare, in una partita a punteggio alto, dove gli attacchi hanno prevalso sulle difese. A fare la differenza è la lucidità nel finale, dove gli ospiti si presentano più riposati e concentrati e per la Sampolese è un Overtime senza storia. Dopo un primo quarto di sostanziale equilibrio, in cui i canestri di Tondo e le triple di Spaggiari e Margini servono solamente per contrastare lo strapotere di Reverberi, il Sant'Ilario preme sull'acceleratore. Quando a finaco del lungo ex-Cavriago, spuntano a dar man forte la guardia Sistici con 3 conclusioni pesanti e il sempre preciso Reggiani, che sfrutta ogni mezzo metro di spazio per colpire dalla media, gli effetti sono devastanti. San Polo scivola fino al -20 in un amen, prima di recuerare qualche punto grazie alle distrazioni degli ospiti.

C'è da cambiare passo. Nella ripresa Coach Reggiani ordina la difesa allungata, che porta i frutti sperati. La macchina offensiva del Sant'Ilario si inceppa, le palle rubate a metà campo e le triple di un ispiratissimo Margini, compiono il miracolo. Il parziale nella terza frazione è di 27 a 11 che porta la Sampolese Basket al massimo vantaggio (60-55). La partita torna equilibrata, grazie al risveglio di Fantini da una parte e Dotti dall'altra, fin lì assenti ingiustificati. E' un libero di Margini ad impattare sul 78 pari, mentre sull'altro fronte prima Reggiani e poi Reverberi, sbagliano nel traffico il possibile canestro della vittoria. Nel supplementare la Sampolese Basket si scioglie come neve al sole, non riesce mai ad impensierire un Sant'ilario trascinato ancora da un Reverberi di altra categoria, ben supportato da Sistici. Una lunga sfilza di tiri liberi allarga il divario, il parziale del tempo addizionale parla chiaro (8-20). Sant'Ilario porta a casa 2 punti che lo lanciano in zona play-off, mentre la Sampolese si ritrova sempre più invischiata nei bassi fondi della classifica.

Nessun commento: