sabato 11 ottobre 2008

AIE Progetti Sampolese Basket - CUS PR: 69-67

(dall'Inviato Occhio Vigile)
Amala, pazza Sampolese amala. Tutto vero, cià che alla vigilia poteva essere impensabile si è avverato. Con una prestazione da leccarsi i baffi, la Sampolese Basket volta pagina e trova il primo sorriso stagionale. Dopo 40 minuti di bel basket ha la meglio su di un CUS Parma dato per stra-favorito alla vigilia, in virtù di un roster di assoluto prim'ordine per la categoria, seppur privio della stella Mambriani.
Tutta un'altra squadra rispetto a quella vista 7 giorni fa, la voglia di dimostrare che si è trattato solo di un episodio fa partire i Sampolesi col piglio giusto e già dopo 10' si ritrovano avanti di 12 lunghezze. A dare la spinta sono i canestri di Margini (11 punti alla fine) e Fantini (18 per lui, miglior marcatore dell'incontro). La reazione dei Parmigiani non tarda ad arrivare, basta che la truppa biancorossi si scomponga di un millimetro, ed eccoli lì ad appaiare il punteggio a una manciata di secondi dal riposo lungo. E' una tripla di Gala sulla sirena a dare il +3 a metà partita.
La zampata che non ti aspetti. Inizia la ripresa e si segna con il contagocce per lunghissimi minuti. Poi un paio di conclusioni pesantissime dalla lunga di Gala (impeccabile il suo 3su3 dai 6 e 25) e di un ottimo Fantini contro la zona dei Ducali, danno ancora un margine esiguo ai reggiani. Il Cus non ci sta e si rifà sotto, grazie ad un Bertoni molto ispirato. Le difese a zona allungata parmense limita l'attacco biancorosso, mandandolo spesso e volentiari in lunetta, vista anche lascarsa percentuale. Si arriva in volata. Sul 64 a 62 a 1 minuto e spiccioli alla fine è la decisiva bomba di Donia, che fa esplodere il pubblico locale, a dare il +5 che si rivelerà decisivo. Una preghiera di Pattini chiude l'incontro con il punteggio di 69 a 67.

Dovevano essere 2 punti nelle prime 2 giornate, e così è stato. Nel modo più bizzarro possibile, ma la sostanza non cambia. Ora è tempo di conferme, perchè la Sampolese Basket ha dimostrato di avere le potenzialità per giocarsela con tutti, ma deve trovare le giusta continuità. E Mercoledi si torna in campo. Non sarà una partita come tutte le altre, perchè dalla montagna scendono i Cinghiali di Castelnovo nè Monti. Per batterli servirà ancora più voglia di vincere. L'esame giusto al momento giusto.

Arbitri: Ferrarini e Bozzarelli

Parziali: 23-11, 14-23, 14-9, 18-24

Tabellini:

Sampolese Basket: Gala 9, Fontanesi 3, Donia 5, Fantini 18, Margini 11, Salati, Galassi, Tondo 10, Spaggiari 10, Vignali 3.

CUS PR: Pattini 6, Bertoni 15, Giampellegrini 8, Manuto 8, Cervi 3, Grignaffini 5, Marchini 15, Cagna, Salardi 7, Vanni.

4 commenti:

Dunkan6 ha detto...

SSSSSSEEEEEEEEHHHHHH!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

SUCUSSSSS!!!

Anonimo ha detto...

Grandi ragazzi!!!

Riuscirò prima o poi a vederne una...

Dunkan6 ha detto...

Tu casa sei andato ad arbitrare, Pizzo Calabro - Acireale?