domenica 31 gennaio 2010

L'ANGOLO DI PENNA AVVELENATA

Il girone di ritorno si apre con un’altra vittoria per una Sampolese brava a non guardare la classifica dell’avversaria, concentrandosi solamente su sé stessa e non adattandosi al ritmo partita che voleva imporre il Masi Casalecchio.
Una gara che presentava insidie fin da prima della palla a due proprio per la situazione in classifica degli ospiti, arrivati a San Polo senza nulla da perdere guardando alla loro situazione, penultimi in classifica in compagnia di Luzzara con 4 vittorie, 11 sconfitte e con la peggior difesa del campionato.
Fin dall’inizio Casalecchio cerca di tenere un ritmo molto basso, partendo con una zona pari (poco mobile a dir la verità) fin dalla prima azione, con i padroni di casa che inizialmente vi si adeguano, arrivando al tiro in modo affrettato senza far circolare la palla o rallentando il ritmo così tanto da arrivare al tiro allo scadere dei 24”; ciò permette al Masi di rimanere a contatto alla fine del primo quarto sul 15 – 10.
All’inizio del secondo quarto si inceppano gli attacchi, che trovano la via del canestro con il contagocce per i primi 5’ (18 – 13 a 5’50”); la Sampolese riesce comunque ad andare sul + 10 (26 – 16) mentre si alternano difese a uomo e a zona da entrambe le parti, ma il primo tempo si chiude sul 28 – 20 con Cervi che non trova la tripla a fil di sirena.
Il secondo tempo si apre nel segno del Masi, tornato a – 3 (34 – 31 a 7’20”) grazie a due triple di Forni (con tabellata dalla guardia compresa), ma Tondo chiude un break di 9 a 2 con un and one da sotto (43 – 33); un maggior uso della difesa a uomo porta a ritmi molto più elevati, di cui i principali beneficiari sono gli attacchi e lo spettacolo.
Nell’ultimo quarto ad una bomba di Margini dall’angolo risponde il solito Forni da 3 (52 – 42), ma da lì in poi i padroni di casa girano una vite in difesa continuando però a segnare con Bizzocchi (tiro dalla media e tripla del + 15 sul 63 – 48 a 4’), con l’asse Guarino – Margini e con lo stesso Guarino che trova l’and one a 1’36” dall’ultima sirena (68 – 50); un arresto e tiro di Bizzocchi chiude i giochi sul 70 – 50 finale.
Dal prossimo allenamento inizia per i ragazzi di coach Immovilli una settimana cruciale, una settimana che porta verso le quattro partite più difficili della stagione; il Castello 2001 sarà la prima avversaria che la Sampolese dovrà affrontare sul proprio campo, nella prima partita di una mini serie durissima che dirà di che pasta sono fatti veramente i biancorossi di San Polo…

Penna Avvelenata

PROJECT GROUP SAN POLO - POL. MASI CASALECCHIO: 70-50

(15-10, 28-20,49-39)

Sampolese Basket:Zaccaria 3, Guarino 7, Franzini ne, Bonacini 6, Margini 16, Salati 2,Tondo 10, Cervi 6, Bizzocchi 20, Domenichini ne. All. Immovilli .

Pol. Masi Casalecchio: Aparo ne, Costa 4, Sechi, Morganti 9, Forni 19, Tomassini 4,
Credi 3, Brazioli 6, Orlandi, Rossetti 5. All. Malavasi

Arbitri: Ferrarini e Schiena

Partita del 22.01.2010

Serie D - gir. A - Partita del 22.01.2010
PROJECT GROUP SAN POLO - MAGIK BASKET PARMA: 77 - 54 (16-13, 40-24, 58-33)

Sampolese Basket: Zaccaria 7, Guarino 8, Franzini 2, Bonacini 6, Margini 10, Salati 2,
Tondo 11, Cervi 7, Bizzocchi 24. Domenichini. All. Immovilli

Magik Basket Parma: Donadei 9, Marzo 6, Ruozzi 2, Tibollo 3, Monticelli 10, Roma 2,
Chiabotti 2, Gibertini 4, Diemmi 14, Cagna 2. All. Lopez

Arbitri: Baraldi di Molinella e Restuccia di Bologna.

lunedì 25 gennaio 2010

L'ANGOLO DI PENNA AVVELENATA

I fantasmi di Castelnovo Monti sono spariti, l’identità è stata ritrovata: la Sampolese torna alla vittoria fra le mura amiche, battendo un Magik Parma apparso non certo come una squadra da 16 punti in classifica e quindi in grado di reggere un confronto con i ragazzi di coach Immovilli.
San Polo ritrova soprattutto una gran difesa collettiva, marchio di fabbrica della stagione; non che l’attacco dei parmensi sia sembrato simile per meccanismi e spaziature a quello del Montepaschi Siena, ma vedere la squadra lottare sulle palle vaganti a + 20 a metà dell’ultimo quarto è un chiaro segnale di grinta, voglia e determinazione.
La partita inizia con gli attacchi un po’ sterili, tanto che a 3’ alla fine della frazione il punteggio è fermo sul 7 – 6 ma Tondo da sotto, Bonacini in contropiede e Bizzocchi dalla media portano i padroni di casa sul 13 – 11; gli ospiti non mollano trovando 2 punti in contropiede ma una tripla di Margini a 24” chiude il quarto sul 16 – 13.
Nel secondo quarto la Sampolese sale brutalmente di giri, sia in attacco che in difesa, arrivando a piazzare un break di 14 – 2 chiuso da Guarino che trova la bomba del + 15 (30 – 15 a 5’20”); il Magik rimane aggrappato alla partita con 7 punti consecutivi, (nati da un tap in su rimbalzo offensivo, un tiro dalla media in transizione e un and one), ma tre bombe firmate Cervi, Bonacini e Bizzocchi fissano il punteggio del primo tempo sul 40 – 24.
La musica non cambia nel terzo quarto, dove una gran difesa concede agli ospiti solo palle perse e bassissime percentuali e in cui Tondo trova 2 punti con un bel movimento in post basso, Margini segna dalla media e Bizzocchi realizza il + 22 con un’entrata alla Navarro (50 – 28 a 4’); a 1’21” Zaccaria conclude con un 5/6 tre viaggi consecutivi in lunetta (56 – 31), imitato da Bizzocchi che con un 2/2 chiude il penultimo quarto sul 58 – 33.
Tondo da sotto e un 3/4 ai liberi di Bizzocchi portano i padroni di casa sul + 28 (63 – 35 a 7’50”), ma il Magik trova 6 punti consecutivi con un rimbalzo offensivo, un contropiede e un tiro dalla media; Cervi dalla lunetta chiude la momentanea secchezza offensiva della Sampolese ( 65 – 41 a 4’47”), Bonacini lotta su un pallone vagante guadagnandosi un 1/2 ai liberi, Margini vola in contropiede e Guarino subisce fallo dopo un un coast to coast a 3’ dalla fine (2/2 per il 72 – 43); un 1/2 sempre dalla lunetta di Zaccaria e Franzini da sotto chiudono la pratica per il 77 a 54 finale.
Venerdì 29 arriverà a San Polo il Masi Casalecchio, prima di ritorno e prima di una serie di 4 gare consecutive in casa in cui arriveranno squadre come CVD, Castello e Guastalla, che la Sampolese dovrà affrontare forte della propria identità e della propria classifica al giro di boa del campionato…

Penna Avvelenata

lunedì 18 gennaio 2010

L'ANGOLO DI PENNA AVVELENATA

Una sconfitta pesante, un 93 - 65 che ha terminato a 6 la striscia di vittorie consecutive della Sampolese nel peggior modo possibile.

Il derby andato in scena al Palacattaneo nella penultima giornata d’andata era una partita molto sentita da entrambe le parti per molti motivi: il fatto di essere un derby storico che è stato giocato in più categorie, il ritorno di coach Immovilli a Castelnovo Monti, il grande stato di forma delle due squadre che, classifica alla mano, si sono trovate a giocare uno scontro diretto.

Il risultato finale è nato principalmente da due fattori, risultati chiari a tutti gli spettatori che hanno gremito gli spalti: le incredibili percentuali al tiro di tutti i castelnovesi e le poche energie mentali di San Polo, che probabilmente ha “pagato” da questo punto di vista la vittoria ottenuta su un campo ostico come quello di Piacenza solamente mercoledì scorso.

Apro una parentesi sugli arbitri: la coppia di fischietti reggiana non è stata decisamente all’altezza della situazione e, temendo di perdere il controllo della gara, ha fischiato l’impossibile da entrambe le parti spezzando continuamente il gioco (signori Beneventi e Simonazzi questo è uno sport di contatto…).

Una tripla di Zaccaria, un semigancio a centro area di Margini e Tondo da sotto su assist di Antonio Guarino portano i biancorossi sul 2 – 7 a 6’20”, a cui rispondono tre bombe consecutive di Guidelli, Marco Guarino e Ovi con l’aiuto degli dei del basket (12 – 8 a 4’); un 5/6 ai liberi di Antonio Guarino, inframmezzato da 3 punti di Maioli, tiene a stretto contatto la Sampolese dopo che lo stesso play provoca il terzo fallo personale sia di Cigarini che dello stesso Maioli, chiudendo il primo quarto sul 20 a 18 per i padroni di casa.

Nel secondo quarto una bomba di Salati dall’angolo porta gli ospiti sul + 1 (24 – 25 a 5’40”), a cui risponde un minuto dopo Pinotti con 3 punti dall’angolo dopo una bella transizione offensiva (28 – 25); nonostante il terzo fallo di Marco Guarino Castelnovo spinge sul gas con le triple di Cigarini e Guidelli (37 – 28 a 2’20”), Cervi trova 4 punti (dopo un rimbalzo offensivo e su assist di Zaccaria) il cui valore viene vanificato da un’altra bomba di Guidelli dalla guardia e da Cigarini, che con una penetrazione e un 1/2 dalla lunetta chiude il primo tempo sul + 11 per i padroni di casa (45 – 34).

Al rientro dagli spogliatoi è soprattutto Tondo a sporcare lo score della Sampolese portandola a – 9 con un bel movimento in post basso, un 2/2 ai liberi e un and one (52 – 43 a 5’40”), ma da quel momento in poi gli ospiti segnano solamente 5 punti nel proseguo del terzo quarto; nel frattempo Castelnovo continua a muovere la retina con Cigarini e Maioli a segno da 3, con Marco Guarino che realizza da sotto dopo un rimbalzo offensivo e con una tripla di Ovi a fil di sirena, trovato in angolo nell’ultima azione della frazione in cui gli ospiti non hanno commesso fallo avendone ancora uno da spendere per spezzare il ritmo degli avversari.

L’ultimo quarto continua sulla falsariga del primo: Guidelli trova un’altra tripla, Cigarini buca la zona di San Polo dall’angolo da 3 per il + 22 Castelnovo (76 – 54 a 6’50”) e Marco Guarino va a realizzare in contropiede il + 28 (91 – 63 a 2’30” dalla fine); nelle azioni finali arriva una nota positiva per la Sampolese che ha i primi punti della stagione da Domenichini, a segno con un and one da sotto.

In questo momento coach Immovilli e i suoi ragazzi dovranno lasciarsi alle spalle questo brutto derby, pensando già al prossimo impegno di venerdì 22 in cui affronteranno il Magik Parma al Palasampolese ed evitando assolutamente eventuali calcoli su punti persi, guadagnati o su altri risultati dell’ultima giornata: ciò significherebbe snaturare il grandissimo approccio mentale avuto finora, quello cioè di “vivere alla giornata” affrontando ogni squadra al massimo senza pensare alla partita precedente…

Penna Avvelenata

venerdì 15 gennaio 2010

Bacchi Piacenza - Sanpolese 53 - 59

(18-13, 26-30,37-42)

Bacchi: Lazeta 1, Castagnoli 8, Furia 12, Villa 12, Guglielmetti 6, Centenari 5, Gandolfi 7, Tedeschi 2, Lucchini, Bernini. All. Lavezzi.

Sanpolese: Zaccaria, Bonacini 4, Guarino 7, Margini 16, Baidoo 15, Tondo 8, Bizzocchi 9, Salati, Franzini e Domenichini ne. All. Immovilli.

domenica 10 gennaio 2010

Sampolese VS Anzola

SAMPOLESE - ANZOLA 76 – 60
(23-13; 44–25; 60-37)

San Polo d’Enza: Zaccaria 2, Guarino 15, Franzini 3, Bonacini 15, Margini 6, Salati 12, Tondo 15, Cervi 4, Bizzocchi 5, Domenichini. All. Immovilli.

Anzola Vignola: Baravelli 1, Lambertini, Massari 14, Mariani 14, Braa 2, Galli 8, Degli Esposti 9, Fiorini 5, Venturi 7, Zavatta. All. Brambilla.