sabato 13 dicembre 2008

A.S. Pall.Guastalla - AIE Progetti Sampolese Basket: 82-84

Tabellini:
Guastalla: Mariani Cerati 8, Grassi 6, Bacchiavini ne, Gasparini 30, Cremaschi 8, Pezzi 3, Lodi 10, Federici Canova 6, Colla 8, Ferrari 3, All. Torreggiani
Sampolese Basket: Gala 1, Fontanesi 7, Fantini 19, Rinaldini, Margini 13, Salati 13, Galassi, Tondo 6, Spaggiari 13, Vignali 12.
Parziali: 23-22, 25-27, 13-17, 21-18
Arbitri: Catalano di Modena e Morini di Reggio

Il Derby reggiano si decide in volata, e a decidere è una fischiata degli arbitri a 6 secondi dalla fine, che sanzionano un tecnico a Lodi per proteste con il punteggio in parità.
L'avvio è di marca locale, con Gasparini che sin da subito è al centro di ogni azione d'attacco e la Sampolese fatica a contenerlo. Si viaggia sul filo dell'equilibrio con vantaggi minimi da una parte e dall'altra. San Polo prende la testa della partita, ma solo a metà del secondo quarto riesce ad allungare fino al +11 grazie a 4 'bombe' in fila di Salati e Vignali. Prima dell'intervallo lungo però è Gasparini ad accorciare le distanze fino al -1, in una partita godibile e a punteggio alto, grazie alle buone percentuali delle due squadre dalla lunga distanza.

Nella ripresa le difese iniziano a farsi sentire e subito le percentuali ne risentono. E' la Sampolese, con Fantini ispiratore, a tenere in mano il pallino del gioco anche se con vantaggi minimi di 3-5 punti. Un fallo tecnico per proteste, e suo quinto personale, a Federici Canova consente l'allungo sul +7, subito compensato con uno a Vignali che ristabilisce l'equilibrio. Si arriva in volata negli ultimi minuti, con ancora Guastalla a rincorrere il solo possesso di distanza. Gasparini, arriva provato e dopo aver tenuto a galla da solo la squadra della bassa per tutta la partita, sbaglia gli ultimi 4 tiri consecutivi. San Polo non ne approfitta, trema la mano dalla lunetta e a 24" dalla fine Guastalla ha il possesso sul meno 3: Lodi insacca dalla lunga distanza per il pareggio. Sul ribaltamento di fronte, la palla finisce a Vignali che si lancia in un'area affollata come una tonnara: decisione difficile, secondo l'arbitro il fallo è della difesa. Esplode l'ira di Lodi che si becca il tecnico per proteste. Alla Sampolese è sufficiente insaccare 2 dei 6 tiri liberi finali per aggiundicarsi una partita intensa e divertente. Vince il gioco di squadra di una Sampolese che ha mandato ben 5 uomini in doppia cifra, contro Gasparini, croce e delizia della sua squadra.

Nessun commento: