sabato 9 maggio 2009

Project Group San Polo- Vis Basket Persiceto 39 - 40

Parziali (13-6, 24-19, 33-30)

SAMPOLESE: Gala 2, Fontanesi 3, Fantini 10, Rinaldini 3, Margini, Salati, Galassi,
Tondo 7, Spaggiari 11, Vignali 3. All. Reggiani

VIS BASKET PERSICETO: Benuzzi M. 3,Poppi 2, Benfenati 14, Broglio 1, Bonzagni 5,
Vancini 2, Bellucci 1, Candini 4, Rusticelli, Zecchini 8. All. Gambini

Arbitri
: Ferrini e Zagonara di Faenza

Project Group Sampolese che dice addio ai sogni di salvezza e retrocede in Promozione davanti al proprio folto e numeroso pubblico conducendo per quasi tutta la partita e arrendendosi solo alla sirena.
Sampolese che perde Margini dopo solo 3 minuti di gioco per infortunio ma che conduce, con un' attenta difesa per tutta la prima metà di partita, arrivando fino al +10 ma chiudendo la prima metà con 5 punti di vantaggio.
Sampolese che da l' impressione di poter governare la partita a suo piacimento, data la superiorità sia tecnica che fisica ma che commette l'errore di non assestare mai il colpo decisivo.
E' infatti nel terzo periodo che gli ospiti tornano sotto, approfittando della scarsa vena in attacco dei locali e rosicchiando punto dopo punto fino a portarsi in parità al '35.
Nei minuti finali la scarsa percentuale ai tiri liberi e le polveri bagnate nei momenti decisivi dei locali regalano la partita a un Persiceto che ha giocato una partita tranquilla, forte dell' 1-0 di partenza.
Per San Polo partita fotocopia dell'annata, persa, come sempre, nei secondi finali, anche se dominata per lunghi tratti.
Nella Sampolese nessun giocatore da salvare, nel Persiceto bene Benfenati e Zecchini, quest'ultimo autore del canestro decisivo a 5'' dalla sirena.

domenica 3 maggio 2009

BASKET SALSO - PROJECT GROUP SAN POLO: 78 - 82

Basket Salso: Guarenghi 4, Contestabili 7, Bellotti 3, Vecchio 6, Maccini M. 8, Merli 2,
Veronese 15, Marchesan 27, Alberti 6, Maccini F.. All. Allodi .

Project Group S.Polo: Gala 10, Fontanesi 5, Fantini 33, Rinaldini 4, Margini 7, Salati 2,
Galassi, Tondo 9, Spaggiari 9, Vignali 3. All. Reggiani .

Arbitri: Rimauro ed Inserra di Bologna

Tecnici a Maccini M. ed alla panchina del Salso, Fallo antisportivo a Maccini F. (Salso).

Parziali: 20-23, 41-36, 61-57

Ultima di campionato colma di tensione a Salso: in palio per i locali la salvezza, per gli ospiti l'ingresso ai Play-out evitando l'immediata retrocessione.
Ha vinto la squadra che, in una partita particolarmente equilibrata, tesa e nervosa, ha saputo meglio tenere i nervi saldi.
Per il Salso estremamente deleteri i due tecnici subiti nel finale.
Per San Polo, in una partita finalmente positiva per tutta la squadra, in evidenza la prestazione di Fantini (vera e continua spina nel fianco della difesa locale).
Decisivo un paziale di 8 a 0 per gli ospiti dal 38 al 39 minuto (dal 74 - 74 al 74 - 82) propiziati da una tripla di Margini e dagli infallibili tiri liberi di Gala.

Play- out per San Polo contro San Giovanni Persiceto.
Play-out per salsomaggiore contro Spontricciolo Riccione

Project Group Sampolese - Calendasco 65 - 67

Project Group Sampolese: Gala 10, Fontanesi, Fantini 23, Rinaldini 6, Margini 8, Salati 4, Galassi ne, Tondo 8, Spaggiari 4, Vignali 2. All.re Reggiani.

Parziali: 18-14, 34-35, 48-53, 65-67

Arbitri: Protti e Giovannini di Bologna.


E' una Sampolese bruttina e distratta quella che butta via la sfida salvezza contro l'ultima in classifica Calendasco, facendosi raggiungere così in classifica, anche se permane la differenza canestri favorevole dell'andata (+12).
La retrocessione diretta si deciderà quindi l'ultima giornata: Sampolese a Salso, e Calendasco a Guercino.
La partita è combattutta fin dai primi minuti, in cui la Sampolese sembra avere qualcosa in più in attacco, trascinata da un ottimo Fantini, ma che non riesce mai a imporre il suo gioco a causa anche delle disattenzioni difensive che hanno permesso alla squadra ospite di segnare almeno 10 punti in contropiede nella prima metà del match.
Il Calendasco raggiunge, nella seconda metà di partita, anche il +7, sospinta da un granitico Turkes (20 punti per lui), che la Sampolese riesce però a ricucire all'inizio dell'ultimo quarto grazie a una difesa a zona efficace.
Margini a 2' dalla fine mette la tripla del +1, a cui segue una penetrazione vincente di Fantini, il Calendasco risponde al fuoco segnando da sotto, su rimbalzo offensivo, e con un 1su 2 dalla lunetta.
A 10 secondi dal gong, palla in mano alla Sampolese, che fallisce, con Gala, la tripla decisiva.
Per la Sampolese è una sconfitta pesantissima (la decima consecutiva) che pesa ancor di più su un annata sicuramente negativa, e che la condanna a giocarsi tutto nell'ultima di campionato e, eventualmente, nei successivi play-out.