domenica 17 febbraio 2008

VIS BASKET PERSICETO – ASD SAMPOLESE: 53 – 61

Tabellini:
ASD SAMPOLESE:
Zaccaria 12, Fontanesi 5, Rinaldini, Bonacini 5, Salati 10, Galassi 2, Tondo 8, Bandila 6, Spaggiari 13, Virgoletti n.e.
VIS PERSICETO: Marchetti 8, Benuzzi M. 17, Girotti 3, Poppi 6, Benuzzi S., Fregni 7, Savioli 2, Bonzagni 6, Vancini 5, Goldoni.
Arbitri: Deluigi di Viserba e Bianchi di Rimini

Commento:
Partita strana e carica di significati quella che si è giocata ieri al Palazzetto di via Castelfranco. Per il Persiceto c’era la voglia di riscattare la sconfitta subita all’andata in terra reggiana; per la Sampolese la necessità di dovere interrompere una striscia di quattro sconfitte consecutive.
Il primo quarto è caratterizzato da un sostanziale equilibrio tra le due squadre. In particolare il Persiceto mostra grande precisione dal tiro da fuori segnando 4 tiri da tre nel primo quarto. (20 - 17)
Nel secondo quarto l’inerzia della partita passa tutta nelle mani del Persiceto che, con un forte pressing a tutto campo sul portatore di palla ed una difesa al limite del regolamento sotto canestro, non riesce più far ragionare la Sampolese in attacco. Poca tranquillità in attacco si traduce di riflesso in altrettanta poca lucidità in difesa. (38 – 29)
Niente cambia al rientro dagli spogliatoio, con gli arbitri che, con qualche errore di troppo, faticano a tenere sotto controllo l’agonismo in campo. Poco dopo la metà del terzo quarto ecco l’episodio che cambia il volto della partita. Da una palla ben recuperata in difesa dalla Sampolese parte un contropiede finalizzato da Tondo con terzo tempo e schiacciata bimane. Il vecchio tabellone non regge e và letteralmente in frantumi. Partita sospesa, quindi, per permettere alla squadra di casa di sostituire il tabellone. Dopo circa un’ora la partita può riprendere con ancora 8:39 da giocare nel terzo quarto. La concentrazione manca per tutti, arbitri compresi. La tensione sale, a causa del gioco che si fa troppo fisico. Coach Minardi si vede costretto a sostituire Fontanesi, troppo nervoso al suo rientro in campo, con Zaccaria. Con questa mossa la squadra ospite trova più tranquillità in campo e conclude il quarto con ancora 8 punti di svantaggio, dando tuttavia la sensazione di avere in mano l’inerzia della partita. (50 - 42)
L’ultimo quarto vede ancora gli arbitri lasciare correre troppo il gioco. Tuttavia la Samplese mostra nuova lucidità in campo. Zaccaria piazza una bomba che infiamma la panchina. La difesa 3-2 di coach Minardi mette in confusione l’attacco avversario (3 punti segnati in tutto il quarto periodo). Spaggiari lotta ferocemente sotto canestro strappando rimbalzi e subendo falli. Negli ultimi minuti, 5 tiri liberi consecutivi di Spaggiari ed uno di Zaccaria suggellano la vittoria della Sampolese (53 - 61) alla fine di una partita durata quasi tre ore.

9 commenti:

Dunkan6 ha detto...

Gran bella cronaca .... brev!

Anonimo ha detto...

Bravi ragazzi... queste partite si vincono solo lottando fino alla fine!!!...

Ringrazio Dunkan per la telecronaca degli ultimi 2 minuti di gioco..anke se con sotto le urla di Samu ho capito ben poco..

Ringraziamo anche i "COLLEGHI CON LE STRISCE ROSSE" Bolognesi... che hanno seccato la patente allo sponsor Ufficiale... Così per lo meno avrà la possibilità/obbligo di far pubblicità con la macchinina elettrica in dotazione alla PROJECT GROUP... Ah dimenticavo... L'hai data alla provincia di Reggio da Visionare.. Bè dai c'è sempre la bici...

Marcone ha detto...

Quindi il festeggiamento dei 50 anni della coppia Sig. Fornaciari-Sig.ra Magnarelli è stata leggermente alcolica?
Brev ragas.....mi siete piaciuti un sacco quando la partita è ripresa...Una sola osservazione: cominciate a picchiarvi in alenamento....tirate fuori quella grinta che avete messo in campo per vincere la partita...non si può sempre subire una difesa fisica...l'intenzione è quella di essere sempre puliti e tecnici....ma se ti picchiano, tu picchia di più!!! NESSUNO SI DEVE PERMETTERE DI PROVARE A METTERCI SOTTO!! MAI!! IL RISPETTO SI GUADAGNA ANCHE COI GOMITI!!!

Dunkan6 ha detto...

Puliti e tecnici dopo.
La ricetta per vincere è sporchi e cattivi come delle merde!

Marcone ha detto...

Allora andrò a recuperare qualche video di antologia con alcune partite dei mitici Detroit Pisotns anni 80; i "Bad Boys" di Bill Laimbeer e Isiah Thomas!!!!

Anonimo ha detto...

onore al numero 11....

Dunkan6 ha detto...

Chi? Flender?

Anonimo ha detto...

gradisco Flex e Isiah...

Dunkan6 ha detto...

Flex CI MANCHI !!!