(dall'inviato Occhio Vigile)
Bello. Bellissimo. Fantastico. Travolgente. Strabiliante. Chi più ne ha più ne metta. Si porta a casa la vittoria in una bolgia che lascia senza fiato. Ed è la vittoria più bella, la più pesante di tutte, la più pregiata di tutte, quella che vale il primo posto. Gli occhi lucidi di tutti i ragazzi alla fine della partita, sono l'immagine della serata. Significa che i biancorossi hanno raggiunto un traguardo. Il traguardo. Sì, ormai lo possiamo dire ed urlare a squarcia gola. Perchè non crediamo possibile che il verdetto uscito dal campo questa sera, venga ribaltato nelle tre giornate che mancano alla fine. Non con questa squadra, non con questo pubblico. La finale al palazzetto ormai non ce la toglie più nessuno!
Pari in tribuna, pari in campo. Che si sarebbe giocato in una torcida era prevedibile, che il tifo fosse equamente diviso fra le due tifoserie non se lo aspettava nessuno. Un vero esodo, quello delle 'magliette rosse' verso Castelnovo Monti'. Ai nostri ragazzi non è parso vero sin dall'inizio, sembrava di giocare in casa. E ha giovato, perchè pronti via e i biancorossi si sono ritrovati la strada spianata per piazzare il primo break. Fino a 7 punti è arrivato il vantaggio, ispirato dai contropiedi di Salati, prima che iniziasse il Guarino-show con un paio di triple di cui una in transizione davvero difficilissima. I Sampolesi non demordono e presi per mano da un Rinaldini in serata si, controllano il rientro dei Castelnovesi, dove ancora Guarino si inventa canestri da leccarsi i baffi. Al suo fianco sale di tono Grisanti, ma gli risponde Margini con un paio di buoni canestri da sotto. Si va avanti con vantaggi minimi da una parte e dall'altra fino al riposo di metà partita.
L'uomo che non ti aspetti. Si riparte e stessa storia, regna l'equilibrio. Poi i biancorossi ci provano. Provano a scappare. Alzano l'intensità difensiva, rubano un paio di palloni con il duo Fontanesi-Salati. Ci si mette anche Benevelli che in un amen mette dentro 4 punti che danno un gran morale. Sembra l'allungo che può spaccare in due la gara. Poi il black-out che non ti aspetti. Basta che Castelnovo abbozzi una difesa allungata e piazza un controparziale che li riporta sotto, addirittura avanti sul 52-50. Il time-out di Minardi serve per riordinare le idee in vista della volata finale, ancora una volta spalla contro spalla. Negli ultimi minuti la palla assomiglia ad un cubo di marmo. E quando la tensione si taglia a fette, sbuca fuori tutta l'esperienza di Rinaldini che inizia il suo personalissimo show, mitragliando la retina ogni volta che la difesa a zona Castelnovese gli concede mezzo metro. Dall'altra parte i locali sbagliano un paio di tiri di troppo. I falli sistematici portano solo al vantaggio finale che sale fino a 10 perchè le mani di Margini, Fontanesi e Rinaldini non tremano. E' fatta. Si può cantare. La vittoria è di quelle ammazza-campionato. L'airone biancorosso continua inarrestabile a volare. E dopo tante sofferenze l'ultimo battito d'ali ha fatto la differenza. Si ritorna da Castelnovo in discesa, e non poteva essere altrimenti. Perchè non per un solo attimo, non per un solo istante, abbiamo dubitato che la Sampolese dei canestri potesse perdere questa partita. Se l'è meritata, se l'è sudata. E l'ha portata a casa perchè siamo stati più bravi, fuori e dentro dal campo. Perchè siamo più squadra. E che squadra!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
9 commenti:
INDESCRIVIBILE..VERAMENTE STUPENDO..non ho giocato ma nonostante fossi in tribuna mi sono veramente sentito un piccolo sanpolesino..grazie a tutti ragazzi l'airone biancorosso volerà sempre fino in Via Guasco! tommy #10
Seeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee..SALUTATE LA CAPOLISTA!!!!!!!!.....
set chi le bon? rrrriiiiinnnnnaaaaldddddiiiiinnnnii
IMMENSI!
Che soddisfazione che ci avete dato, ne è valsa la pena fare tutta quella strada!
Ora non vediamo l'ora di invadere via Guasco (a proposito, quando sarebbe?).
Io non lo conosco, non so dove abiti, ma propongo di consegnare le chiavi della città e di erigere un monumento a Rinaldini: STRATOSFERICO!
Ma comunque bravi tutti, bravo il Coach, avete dimostrato grande maturità perchè c'è stato un momento in cui loro sembravano volar via ed invece siete rimasti uniti e concentrati: vi meritate tutte le soddisfazioni e le emozioni di ieri sera.
P.S.: E HEIDI NON CANTA PIU'...
Ho convinto il bidello del PalaCattaneo a fare terrorismo psicologico su Margini e Fontanesi appena arrivati; ho portato al Palazzetto fabbri,contadini,pastori,camionisti,casari,i piccoli artigiani del centro storico, tutti i GUFI(...)made in Castelnovo Monti; ho collaborato nella stesura del cartellone contro il vostro numero 6...ma..contro la vostra squadra..niente da fare, niente da dire..complimenti davvero!in finale tiferemo per voi...e ora, come promesso..Heidi non canta più.
Tana per Monta!
Ragazzi Castelnovesi siete giovani e forti! Avete un palazzo da leccarsi i baffi! Questo non era l'anno giusto, ma verrà anche il vostro turno!
bè...che dire...complimenti a tutti (quelli che non ho visto ieri sera durante i festeggiamenti)!!!
dunkan, mi raccomando, cell acceso il 19 maggio...
Il cell lo tengo acceso.... però io credo in un nuovo miracolo italiano!
Dai Ruiera, siete passati da buchi anche più stretti in passato!
Non mollare!!!!!!!!!!!!!
Grande partita, mi sono divertito tantissimo. Rinaldini come Jabbar
Posta un commento