venerdì 23 marzo 2007

A BUDRIO SUL VELLUTO


(dall'inviato Occhio Vigile)
La partita che non c'è. E non c'è mai stata. Tutti i timori della vigilia vengono spazzati via dopo pochi minuti. Il vero e unico sussulto della serata è di coach Minardi all'ingresso della palestra, dove la prima persona che lo accoglie è un Rustichelli, dato per assente, ma in perfetta tenuta bianca da gioco. Ci vorranno poi solo pochi minuti per capire che i vecchietti terribili, tanto temuti, sono in serata no. Sia come voglia che come prestazione balistica. Il canestro per loro rimarrà un miraggio per tutta la serata. La partita dura si e no 5 minuti, giusto il tempo di mettersi comodi sulle ben poco comode asce di legno di Budrio e la Sampolese è già là a distanza di sicurezza. A macinare il suo gioco contro la difesa a zona proposta dai locali. E un po' questa difesa fa soffrire, fino a quando Fontanesi e Salati recuperano i vecchi insegnamenti dei saggi. Il miglior attacco alla zona è correre in contropiede. Bastano poche folate, non tutte concretizzate a dovere in verità, per piazzare il break che mai più verrà ricucito. Quando poi si iniziano a servire buoni palloni a Tondo in mezzo all'area, per la Budriese si fa notte fonda. Al riposo di metà partita sul tabellone è stampato un eloquente 22 a 37. E il divario poteva essere ben più pesante.
Il mio regno per un... caffè. Il secondo tempo inizia con la novità della difesa casalinga, Notari tenta la carta della uomo. Ma il risultato non cambia. Anzi se possibile si espone ancor di più ad un quintetto Sampolese inedito, con Losi da '4' spedito sulle tracce del veterano Gualdi e Bertani in cabina di regia. La partita si trascina senza grosse emozioni verso il quarantesimo, con la cavalcata biancorossa che va via via verso una vittoria sempre più larga. Sempre più stretta invece, fra il pubblico, l'apertura della palpebra. La priorità diventa la ricerca di una macchinetta per il caffè, per reggere un ultimo quarto che ha ben poco da raccontare. Degno di nota solo il nervosismo ingiustificato di un Donia che riesce a farsi sanzionare ben due tecnici, che lo relegano in panchina. Qualche colpo proibito in effetti, ai 'grigi', è misteriosamente sfuggito. La partita si chiude quando Notari, per due volte lasciato con metri di spazio ad un palmo dalla linea dei 6 e 25, riesce nell'ardua impresa di colpire 6 ferri con 2 tiri. Se ce ne fosse mai stato bisogno, l'ennesimo indizio che non è serata. Fra i più positivi, sicuramente Salati, buona la sua prova al tiro. Tondo fa la voce grossa, ma la sua prova è sbiadita dalla pochezza avversaria sotto le palance. Il già citato Losi, chiamato in causa fa vedere buone cose sia in attacco che in difesa. Da segnalare il rientro in campo di Montanari, il lungo stop non ha arrugginito una mano sempre educata. Fra le note positive non è da trascurare il risultato, +23 il gap finale. Si torna a casa con 2 punti che alla vigilia erano tutt'altro che scontati. Va bene così. Abituati a battagliare fino all'ultimo secondo, sembra quasi una mezza vittoria. Ma vale 2 anche questa. Era importante vincere e lo si è fatto. Può proseguire tranquillo il volo dell'airone biancorosso. Sotto a chi tocca!

31 commenti:

Anonimo ha detto...

Bene per ieri sera, ma vorrei sapere chi ci ha fatto dare una multa di 40€ per offese nella partita col Castelnuovo ! Ho il dubbio che siano stati alcuni infiltrati del pubblico ospite nelle mostre file !

Anonimo ha detto...

Ciao Raga!!
Ebbene sì, sono qui a complimentarmi ufficialmente con tutti, perchè tre vittorie in stecca tutto sommato non sono un caso...:) GUERRIERI!!!!
E comunque vorrei discolpare la tifoseria locale dalle multe che ABBIAMO preso perchè non mi risultano ASSOLUTAMENTE offese agli arbitri, tantomeno RIPETUTE!!! anche se qualche parolina può essere scappata...

Anonimo ha detto...

Siamo sempre tanti, ma non così offensivi!!Saranno gli arbitri un po' delle "fighette". Alcuni si nascono dietro a delle colonne...CONIGLI!(EH EH EH!!!)
Un applauso a noi ultras per la presenza di ieri sera! Uno spettacolo! Vale...manda la foto dell'appe con Fragole e Shampoo!!!

luca toni ha detto...

forza tondo...la partita di ieri maremma maiala lè stata una passeggiata,e basta da la palla a tondo e via.. o raazi lè tardi ciò da laoraree..vi voglio in finale con me in curva lè un macello. ciao luca toni

Anonimo ha detto...

Io a questa storia della multa mica ci credo.....comunque sia, ieri sera partita noiosa ma utile....AVANTI COSI' RAGAS!!

Dunkan6 ha detto...

Come mai non sento lo stupore di Flender per la multa?

Forse abbiamo già trovato il colpevole......

Anonimo ha detto...

flender?

Quel povero agnellino indifeso???

Impossibile... Ve lo garantisco IO!

Come fa un bimbetto, giovane, indifeso, innocente, piccolo,ad offendere gli arbitri...

Ecchegazzo! Ragà!

Anonimo ha detto...

bè...complimenti x la terza vittoria!
la vostra multina di 40€ non è niente rispetto a quello che hanno scitto gli arbitri sulla nostra partita contro le artigrafiche :(

Dunkan6 ha detto...

Bhe Girella, le 2 situazioni mi sembrano difficilmente paragonabili!

Anonimo ha detto...

Ma come minghia lo fate il 3 con le dita, oh!?

Anonimo ha detto...

Cercate di non tirarmi dentro a faccende a me oscure.....sicuramente meglio una multa che 2 tecnici di cui una a +25. Anche a Budrio non ho detto una parola.........mi ero appisolato.

Dunkan6 ha detto...

Risultati della notte:

Castelnovo vince di 10 con La Torre
Rebasket corsara a Danny Boys

Nuova classifica:
S.Polo 6
Rebasket 4
Cast.Monti 4
Danny Boys 2
Torre 2
Budrio 0

Anonimo ha detto...

certo che...non ci molla nessuno..;complimenti al rubiera che vince per la seconda volta in 2 partite consecutive nei tempi supplementari...si parlava di 30 e passa punti per Cabassi (che sugador!!!!)

Anonimo ha detto...

Pe..perchè no..no..non mi a..avete chiamato a ma..mangiare a..all'appe!!!!
I..io non ma..mangio da du..due s..settimane. Ho ho fame!
B..b..bravi ra..ragazzi, la pro..prossima v..v..volta vengo anch'io a ve..ved..vedervi.
Zi..zi..zingaro, po..po..portami q..qualcosa da ma..mangiare (una mela). A..anche una fe..fe..felpa che ho fre..freddo.

Anonimo ha detto...

La partita con il BUDRIO non ha fatto notare progressi della squadra....ma avete notato i progressi del BLOG?!?!?!?!?!?!
GRANDI LUGHINO & DUNKAN...siete mitici..e poi non FATE MICA UN CASSS...

Anonimo ha detto...

La cosa più bella da vedere per noi della squadra è sicuramente il nostro pubblico..NUMEROSO..CALOROSO...e PAZIENTE...avete notato l'esplosione di gaudio che hanno avuto con il canestro del rientrante MONTA?????..Quasi paragonabile a qulla che hanno avuto quando RINALDINI l'ha messa dentro da 3 dopo il 40 tentativo in 3 partite...FORZA RINA..6 il migliore...NON PUO' PIOVERE PER SEMPRE..sarai il nostro acquisto migliore nelle prosssime partite...P.S. un ringraziamento particolare al MIO tifoso personale che da ZANZIBAR ha iniziato a seguire con il solito ARDORE TOSCANO le passioni della SAMPOLESE...Grazie LUCA TONI...ti vogliamo in CURVA...con bandiera e tamburi...però questa volta non romperli perchè la nostra Società sarebbe capace di addebbitarteli....

Anonimo ha detto...

Non riesco proprio a capire come riusciate ad ottenere questi risultati senza di me!!??Bravi ragazzi....Ps per luchino:prossimo allenamento prometto che gioco pulito!

Anonimo ha detto...

PABLO?!?!?!? ma chi è PABLO????? Sai io ormai conosco solo i nomi dei giocatori da PARTITA...quelli da allenamento non li vedo da almeno 2 mesi...SCHERZO..grande PABLITO...ciao BELLO

Anonimo ha detto...

Dato che i voli low-cost devono essere prenotati conlargoanticipo, che ne pensate di iniziare a prenotare?????? Io vado da DONELLI e ordino la torta con la scritta: SERIE D....passa a ritirarla il MINNA lunedìprima dell'allenamento? Io lavoro e non ho tempo...

Anonimo ha detto...

C'è qualcuno ON LINE che mi spiega che significa la "K" vicino al nome di SALATI Filippo??????
Non ditemi che sta per CAPITANO altrimenti mi disconnetto immediatamente.........

Anonimo ha detto...

Comunicazione di Servizio...il MARE è stato incaricato ufficialmente dal MONTA di occuparsi delle indagini tese all'identificazione compiuta di "OCCHIO VIGILE"....inizia a TREMARE hai i minuti contati...OCCHIO VIGILE se vedrai una PASSAT parcheggiata sotto casa tua per 3 giorni e 3 notti sentiti BRACCATO...arrenditi e costituisciti alle FORZE DI POLIZIA...ti mando 4 amici a prelevarti..riamani fermodove sei con la PENNA in alto...basta scrivere belle cose sul FILLO...:-)

Anonimo ha detto...

a Mareeeeee!!!

Non c'hai micca un casss da fèr... vero..

Anonimo ha detto...

uomo avvisato...mezzo salvato

Anonimo ha detto...

gio toglimi una curiosità: ma se il tuo giorno liberi è il lunedì oggi cosa ci fai tutto il giorno a scrivere delle minchiate???

Anonimo ha detto...

ah.. ringrazio il pubblico..."da pelle d'oca" il loro tiro sul mio canestro!!! siate pazienti e vi dedicherò la "cammellata pasquale" dopo quella natalizia in quel di gualtieri....

Anonimo ha detto...

...TIFO!!! SCUSATE!!!! mi devo correggere perchè abbiamo in squadra un laureato con 110 e lode in attività varie ed eventuali che mi potrebbe fare la predica....

Dunkan6 ha detto...

Oh mi distraggo un attimo e il BLOG diventa il primo passatempo si tutti.... BRAVI! Diamo la colpa al meteo va...

Bravo Gio! Fai qulcosa di utile! Lascia stare i ladruncoli e manda i 4 carabinieri a scovare Occhio Vigile!
Vogliamo sapere chi cazzo è!!!

Dunkan6 ha detto...

Io dico che la K sta per Kandeggina, soprannome chiaramente dovuto per ragioni cromatiche!

PRINCE! REAGISCI!!!!

Anonimo ha detto...

tranquillo alby sul mio colore della pelle ne ho già sentite talmente tante che non mi fa più ne caldo ne freddo!!!
ma il monta che fine ha fatto??? dopo la bomba dell'altra sera ha smesso o viene ancora???

Dunkan6 ha detto...

Ah si?
Beh invece ricordo che in uno dei caldi derby a Montecchio, accusasti il colpo al grido dagli spalti:

"12? Ti hanno pisciato in testa???"

Anonimo ha detto...

ricordo anch'io quella frase ma mi sembra anche che quell anno avessero fatto una vignetta dove c'rei tu che ti tiravi su i capelli o qualcosa di simile... magari tu ti ricordi meglio...