domenica 13 dicembre 2009

L'ANGOLO DI PENNA AVVELENATA

La quarta vittoria consecutiva è arrivata forse nel modo “migliore” possibile per i biancorossi: per una squadra che non ha certo ambizioni di promozione, trovare le energie fisiche e mentali alla terza partita in sei giorni per passare per la prima volta in vantaggio a 3’ dalla fine, dopo aver rincorso per tutta la partita, può valere 4 punti in classifica.
La truppa di coach Immovilli ha battuto una Luzzara che ha saputo confermarsi ottima squadra, con una notevole circolazione di palla che difficilmente ha portato a dei tiri forzati, dimostrando che la precedente vittoria contro Guastalla non era stata frutto del caso.
Il primo quarto è un continuo botta e risposta, con Tondo a fare la voce grossa sotto le plance nonostante numerosi errori da sotto, a cui rispondono Monti dalla distanza e Gozzi sia in post che da fuori.
Nel secondo quarto la zona degli ospiti causa grandi problemi ai padroni di casa, troppo intenti a far girare la palla e che troppo spesso arrivano al tiro quando stanno scadendo i 24”; una bomba di Gozzi e una di Carra portano il risultato sul 16 – 30 a 6’ dalla fine della frazione, ma Tondo e Cervi riportano i sanpolesi a – 8 (22 – 30); Carra li ricaccia indietro con un’altra tripla, e due punti da sotto di Margini dopo un rimbalzo offensivo tengono il punteggio alla fine del primo tempo sul 26 – 37.
Il terzo quarto vede di nuovo la Sampolese rincorrere, con Bizzocchi e Guarino che segnano quattro punti a testa, inframmezzati da due bombe di Luzzara, una di Monti da 7 metri e mezzo e una di Gozzi, che porta la squadra della bassa al massimo vantaggio sul + 17 (38 – 55 a 3’45”); i biancorossi reggono alla grande mentalmente e si rifanno sotto con Bonacini che va in sottomano dopo aver recuperato palla, con Bizzocchi in arresto e tiro dalla media, con Tondo da sotto su assist di Guarino e una penetrazione di quest’ultimo chiudono il penultimo periodo sul – 7 (51 – 58), rimettendo in partita anche il pubblico.
L’ultimo quarto si apre con una bomba di Carra, a sirena dei 24” già ampiamente suonata e incredibilmente non udita dagli arbitri, che porta i suoi a + 10 (53 – 63 a 7’40”) e che rappresenta di fatto l’ultimo acuto offensivo; da lì in poi San Polo piazza un rabbioso break in attacco di cui è protagonista Bizzocchi, che infila tre triple consecutive dall’angolo, ben supportato da una bomba di Bonacini sempre dall’angolo, da un 2/2 di Zaccaria in lunetta e da Margini da sotto (71 – 67 a 2’15”).
A 1’10” una dormita dei padroni di casa sulla zone press porta Gozzi a segnare in contropiede il – 1 (72 – 71); poco dopo Zaccaria sfonda cercando una penetrazione sul fondo e Luzzara perde palla con un “passi” a 26” dalla sirena.
Sul seguente fallo sistematico Margini mette entrambi i liberi, gli ospiti perdono di nuovo palla grazie ad una signora difesa di squadra ed il contropiede di Bonacini manda i titoli di coda sul 76 – 71 per la Sampolese.
Questa vittoria permette ai biancorossi di stare ai piani alti della classifica e ridà un entusiasmo che non si vedeva da tempo; ma attenzione già al prossimo turno, perché nell’ultima giornata la penultima Bacchi Piacenza ha rifilato 21 punti alla Rebasket in trasferta...


Penna avvelenata

2 commenti:

tifoso ha detto...

ma chi è Penna Avvelenata??complimenti

ebre ha detto...

Già detto che penna avvelenata è un giornalista di professione..non bisogna certamente stupirsi dei suoi ottimi e precisi articoli!!
Comunque la Sampolese ha vinto quando ha schierato il sesto uomo in campo!!!e non si tratta nè di Celso nè della coppia arbitrali nè dello staff dirigenziale,ma del pubblico!!da pelle d'oca signori!