sabato 10 marzo 2007

SAMPOLESE : BUONA LA PRIMA



(dall'inviato Occhio Vigile)

Che bravi i nostri ragazzi. Bravi a partire con il piede giusto. Bravi a stare sempre con il naso avanti (a parte un paio di vantaggi ospiti subito ricuciti). Bravi a non mollare mai. Bravi e lucidi nel concitato finale, vietato ai deboli di cuore. Bravi soprattutto a trasformare la tensione della vigilia nella carica giusta, la vera chiave del match. 'C'avevano voglia sti ragazzi'. Voglia di correre. Voglia di saltare. Voglia di difendere. Voglia di far vedere che una chance di giocarsela fino in fondo se la meritano anche loro.
E quando i nostri ragazzi partono con questo piglio succede che la Rebasket venga risucchiata, masticata e sputata in mille bocconi come da una trita sassi. Non è stato per niente facile ci sono voluti 40 minuti di battaglia sui due lati del campo ma alla fine l'hanno spuntata.
L'avvio che non ti aspetti. I commenti prepartita, vista la posta in palio finalmente significativa, dopo mesi a giocare per una scontata qualificazione play-off, dicono che le due squadre sono tese e ci si aspetta la classica brutta partita con basse percentuali. E invece no. Si comincia con la gara a chi segna di più, gli attacchi dominano sulle difese (per niente molli, credetemi). Ma è tanta la voglia di fare canestro. La partita è gradevole e il numerosissimo pubblico, agli inizi un po' timido, approva. Entrambi gli allenatori fanno ruotare molto i giocatori. Si capisce già che servirà lucidità fino al 40esimo. Per provare a scappare ci provano Rinaldini da una parte e Monti dall'altra, ma tutti, ma veramente tutti portano un mattoncino. Il primo tempo si chiude con la Rebasket avanti di 1, in uno dei rari vantaggi ospiti.
Cuore di capitano. Al rientro dagli spogliatoi la partita cambia, incominciano i primi segnali di stanchezza e le difese incominciano a migliorare d'efficacia. La partita però non perde d'intensità. Tutt'altro. La svolta in difesa. Si riesce a mettere il bavaglio a un Monti fin lì indigesto. E bastano i pochi ma ben costruiti canestri della Sampolese a far parlare di fuga. Il massimo vantaggio è il +10. La Rebasket non ci sta e rientra fino al -2. Siamo negli ultimi minuti e la palla pesa. Non segna più nessuno. Poi un lampo. La zampata. Sbuca la 'Pantegana Bionda'. Il tiro da sette metri del capitano Salati è un arcobaleno infinito. L'occhio battezza "corto". E invece no. Dopo aver tolto una ragnatela che il bidello puntava da mesi, si insacca pulito nella retina. A 56" dalla fine sancisce un pesante +5. Da li uno stillicidio di tiri liberi. E' il 2 su 2 finale di Rinaldini a fissare il punteggio sul 67-63 finale. Che bravi i nostri ragazzi.

37 commenti:

Sherry ha detto...

Ciao a tutti, ho iniziato a seguirvi per l'amicizia che mi lega ad Alby (a proposito: qualche minuto in più Mister non guasterebbe!) e perchè mi piace molto il basket pur non praticandolo. Devo dire che mi sono appassionato alla vostra squadra e anche ieri sera mi avete fatto divertire. Ripeto, non me ne intendo però l'impressione che date è quella di avere grandissime potenzialità, date l'idea di poter battere chiunque, solo che ogni tanto vi bloccate "di testa": se migliorate sotto questo aspetto andrete lontano. Sarà anche nostro dovere (mi sento ormai parte degli ultras!) aiutarvi in questo. Comunque...GRANDISSIMI!

Dunkan6 ha detto...

GRANDE SHERRY!

Grazie della presenza e degli incitamenti. Sono stati un spinta fondamentale!
Mi sento però di difendere il Coach (voi che giocate a pallone avete il Mister noi baskettari il Coach...What's America?).
Purtroppo le ultime 2 settimane di allenamenti sono state travagliate: la prima l'ho saltata e la seconda ho lottato contro i postumi dell'influenza. Non avevo molti minuti in più nelle gambe. Poi quando si vince significa che la scelta è stata corretta.

Anonimo ha detto...

a tutto il pubblico, un grazie con il cuore...magari avere sempre qst atmosfera sugli spalti...

luchino ha detto...

Il qui presente Fontanesi Luca avverte la dirigenza della Sampolese Basket che il giorno 12/03/07 in occasione dell'allenamento, coglierà l'occasione per ritirarsi dal mondo del basket e dalla faccia della terra, causa foto pubblicata sul blog...durante la conferenza stampa ringrazierà il paparazzo che ha scattato la foto e tutti i complici. Un infinito grazie è stato bello...buona fortuna...

Anonimo ha detto...

bravi ragazzi

Anonimo ha detto...

SPETTACOLARE!!!
Ragazzi, le partite come quelle di ieri sera sono quelle che un ex "quasi giocatore" come me vorrebbe giocare almeno una volta nella vita...non potevo riuscire a starmene seduto soltanto ad osservare...ad ogni canestro segnato ho esultato, ad ogni canestro sbagliato ho imprecato ed incoraggiato...sono fatto così!!Ieri sera avete vinto per un unico, fondamentale, importante motivo: siete stati una squadra a tutti gli effetti!!Avete mostrato una intensità che poche volte ho visto in partite di un campionato di Promozione. Alla prossima partita. Noi ci saremo. BELIEVE AND ACHIEVE ragas!
Un tifoso parmigiano.

Anonimo ha detto...

TONDO IS TAKE OFF (TONDO è atterrato-scusate se faccio la traduzione ma in squadra c'è gente che ha frequentato solo la scuola dell'obbligo con raccomandazione ALL INCLUSIVE..vero MONTA?!?!?!?..
E' la prima volta che scrivo...il blog è una figata..grandi LUGHINO e DUNKAN...
Io volevo ringraziare oltre alla squadra ed ai tifosi soprattutto il COACH che vedendomi arrivare a pochi minuti dalla partita, con un colore degno del LUGHINO dei tempi migliori, ha avuto il coraggio di buttarmi nella mischia.
Mentre ero al "cambio" dubitavo di farcela, ma dopo l'adrenalina della partita mi ha caricato e ce l'ho fatta a collaborare con il resto dell'allegra brigata (DOPO ERO DA RICOVERARE...ma provate voi a fare quello che go fatto io....)
Sono contento perchè finalmente, dopo 2 anni che predico nel deserto, ho visto in campo la stessa cattiveria di quando FUI A CASERTA...
Continuiamo così ragazzi..senza montarci la testa, perchè come diceva un filosofo,che aveva copiato l'idea da FLENDER, una mela tanto più è in alto, tanto più si fa male quando cade...
DAI C'ANDOM....

Dunkan6 ha detto...

Abbattuto il muro dei 1000 contatti!
Però ancora pochi hanno il coraggio di postare dei commenti.
Forza ragazzi!

Inizia già da ora la campagna di reclutamento per Giovedi. Saremo di scena ancora in casa contro il forte Castelnovo Monti. Un'altra partita dove sarà necessario lottare tutti insieme!

Dunkan6 ha detto...

Ma come... "Mentre ero al cambio"...???

E magari ti stavi mettendo "le scarpe DI ginnastica"???

Anonimo ha detto...

Ma possibile che non capisci neanche tu?!??!?!? Devo considerarti alla pari di MONTA????? Non vedi che ho anche VIRGOLETTATO il termine????? Dai su forza..un po' di licenze poetiche....IGNORANTE!!!

Anonimo ha detto...

Come potrete notare c'è un po' di astio nei miei confronti da parte di un mio compagno di quadra! Questa situazione è figlia di un un bacio con un componente della sua famiglia e di un messaggio nel cuore della notte sull'argomento!! ovviamente non ho ricevuto nessuna risposta.. va beh... Lo spogliatoio ormai è rotto e sono costretto ad allontanarmi dall'ambiente della sampolese onde evitare ulteriori attriti..


non vi preoccupate al palazzo vengo a vedervi!! intanto buon proseguimento..

Anonimo ha detto...

Se ci fosse stato attrito saresti stato consumato con il più leggero sfregamento...non preoccuparti non ti ho risposto solo perchè non avevo neanche la forza per respirare...puoi ancora venire a giocare con noi...però se riesci fatti mettere SEMPRE in squadra con me...NON SI SA MAI....

Dunkan6 ha detto...

Vabbè... c'era una volta un BLOG semi-serio, poi è tornato il Maresciallo da Zanzibar!

Minna ha detto...

Basta "cagate" giovedì c'è il C.M., poi altre 9 (ho detto nove) partite di fuoco...

Martedi c'è la "boccia"

Dunkan6 ha detto...

Grande Minna!
Come 9?

Anonimo ha detto...

ok sei il coach non paga la boccia al sali, allora trasportiamo il sali a S.polo...Monta porta il guanto per tagliare il limone, e il tritaghiaccio per i cocktail, alby tu porta la musica, tommy lo sa cosa deve portare...io porto le donzelle come quelle della foto tanto per voi vanno bene...
ps: chi si presenta all'ingresso munito di distintivo paga lo stesso..

Minna ha detto...

LEGGI ATTENTAMENTE, HO SCRITTO "POI" ALTRE NOVE

c'è anche una torta

Anonimo ha detto...

Siete dei GATTI !!!!

Anonimo ha detto...

Mi associo a tutto quello che ha scritto il mio grande compagno ULTRA' Sherry: per chi ama lo sport, è bellissimo vedere giocare una SQUADRA, che sembra tale sia in campo che fuori. E' importante che ci sia un bel gruppo!!!
Inoltre, per me, che sono arrivata solo a fine partita, quando mancavano poco + di 7 minuti all'impresa, è stata un'emozione fortissima entrare in quella bolgia di tifo (ho pure disturbato un po' di gente per fare foto e video...eh eh!!!).Non vedo l'ora che arrivi giovedì e penso sia così per tante delle persone che vi han visto giocare l'altra sera...e questo è un bel segnale!
Sta' a vedere che ci mettiam tutti a giocare a basket grazie a questi GIALLOUN quì, eh Vale???!!!

Anonimo ha detto...

Coach a che ora stas?

Minna ha detto...

Lun 12/03 20.15-22.15
Mar 13/03 21.00-23.00
Lun 19/03 21.00-23.00

KB24 ha detto...

CARI "COMPAGNI"(LE VIRGOLETTE SONO DUVUTE), DEVO FARVI I MIEI PIU' SINCERI COMPLIMENTI X LA PARTITA DI VENERDI', HO TROVATTO UNA SQUADRA DETERMINATA E UNITA COME NON SI ERA ANCORA VISTO QUEST'ANNO.DETTO QUESTO VI RICORDO CHE LA STRADA E' ANCORA LUNGA PER ARRIVARE ALL'OBIETTIVO CHE CI SIAMO PREFISSI.MI SPIEGO MEGLIO,LA SERATA DI VENERDI E' STATA SPECIALE SOTTO TUTTI I PUNTI DI VISTA, IL PUBBLICO NUMEROSO, LA PRIMA DEI PLAY OFF, UNA CARICA PARTICOLARE DA PARTE DI TUTTI,ECC.ECC.NON VORREI CHE LA PROSSIMA FOSSE DATA PER "SCONTATA".SARA' DURISSMA E SPERIAMO CHE CHE MARGINONE E RINALDINI SI SVEGLINO ALTRIMENTI SON GAZZI. W IGORRRRRR MAGNANIIIII

Anonimo ha detto...

Messaggio criptato per il Coach: Venerdì notte passata in bianco, il cortisone non fà una cippa, ma giovedì (LG), devo incontrare alcuni "AMICI".

Anonimo ha detto...

COMPLIMENTI A TUTTA LA SQUADRA.
SONO DI SAN POLO, ERO CASUALMENTE A VEDERVI VENERDI' SERA E PENSO CHE TORNERO', PERCHè E' BELLO AVERE UNA SQUADRA COSI' IN PAESE! IN BOCCA AL LUPO PER LE PROSSIME!

Minna ha detto...

GRANDE "CIVI" NON AVEVO DUBBI

Anonimo ha detto...

flex manco il collarino che tenevi gelosamente custodito e che mi hai fatto vedere nel dopo partita ha fatto effetto..? perchè io ne ho già fatti arrivare due container...

Anonimo ha detto...

Io provo comunque a non pagare il parcheggio......ciao GATTINO....ti ho trasformato in un leone grazie al pensierino, vero LUGHINO????...

Anonimo ha detto...

Ma il collarino di Flender fa effetto se lo si mette sul ginocchio?
No perchè proponevo di metterlo al ginocchio di Giò, così toglie una volta per tutte la ginocchiera!
Luchino prendine uno anche x me così un qualche allenamento lo vengo a fare...
Magari due o tre anche x Monta...
A proposito, so di ripetermi ma bella partita!

Anonimo ha detto...

a parte che ho delle difficoltà ad usare il blog e ho dovuto pagare ad ore l'appuntato di gio,quello che traduce dal leccese all'italiano, per saltarci fuori!! e non ho neanche il vostro tempo di scrivere 6 o 7 commenti al giorno...

poi, SCUSATE eh, ma sherry? kb24? gigi? ste j?

ci ho messo 4 mesi per capire chi fosse lollo che faceva allenamento con me tre sere a settimana...

cmq bravi, continuate ad animare questo blog altrimenti luchino si spara un colpo in testa...

Anonimo ha detto...

...ah quasi dimenticavo... grazie fillo!!! un vero capitano..... in campo,nel dopo partita, per messaggi, sul blog....un istituzione!!!!


c'è un solo capitano e ha il collare!!!!!!!!!!!!!!!

Dunkan6 ha detto...

Oh Monta! Abbi almeno il pudore di non postare messaggi in orari in cui NOI abbiamo allenamento!

Anonimo ha detto...

bravo monta incita i nostri cari tifosi a tenere "movimentato" qst blog...e stai all'occhio che ho posizionato i miei scagnozzi a fare foto compromettenti...la prox settimana, il premio lo vinco io...

Minna ha detto...

Si parla poco di Giovedì....
non sento quella tensione positiva della settimana scorsa...

Anonimo ha detto...

è vero coach...ma ormai sappiamo che le parole contano poco...dobbiamo lavorare in allenamento e cercare di migliorare le nostre magagne...

Anonimo ha detto...

AVVISO alla SQUADRA: stas allenamento...puntuali,al gran completo,con la giusta mentalità; se non ci si allena nel modo migliore, il risultato si vede in campo...abbiamo festeggiato abbastanza...

Anonimo ha detto...

Bravo Luchino, ben detto.
Acsé t'em pies.
Giovedì non si deve sbagliare!

Anonimo ha detto...

.......D................



..di domodossola!!!!!!!!!




SOLO PER IL COACH