domenica 11 maggio 2008

AIE PROGETTI SAMPOLESE BASKET – Basket Voltone 61 - 63

AIE PROGETTI SAMPOLESE BASKET: Zaccaria 8, Fontanesi 2, Donia 10, Fantini 7, Rinaldini 3, Salati 2, Galassi 4, Tondo 14, Spaggiari 11, Chiaffi ne.

BASKET VOLTONE: Venturi 7, Pedroni 15, Drusiani, Calvi 13, Palazzini, Pizzirani, Migliori 3, Zappoli 11, Marchesi 8, D’Andrea 6.

E’ un clima da ultima di campionato quello che si respira al Palazzetto delle Scuole Medie di San Polo d’Enza durante il riscaldamento. Bastano però pochi minuti del primo quarto di gioco per far capire a giocatori e pubblico che la partita sarà una partita vera. Gioco spigoloso da entrambe le parti, con il Voltone particolarmente fisico sotto canestro nel tentativo di arginare Tondo che, alla fine della gara, risulterà il migliore della Sampolese con 14 punti totali.
La gara è contraddistinta da due fasi. Durante il primo tempo, equilibrato e sufficientemente ben giocato, le due squadre si affrontano in maniera aperta giocando a tutto campo, con Pedroni in evidenza per gli ospiti (15 punti alla fine della gara) e Donia per i padroni di casa.
Il secondo tempo, invece, presenta una Sampolese che entra in campo senza attaccare il canestro, limitandosi a far circolare la palla sul perimetro alla ricerca di un tiro da fuori. Donia fornisce qualche buon assist sotto canestro ai compagni. Fantini e Salati non sono precisi dalla media distanza, anche a causa di numerosi falli a favore non fischiati. A questo punto è il Voltone ad avere il controllo della gara, con un punteggio che oscilla sempre attorno alla parità. Ad otto secondi dalla fine è però la Sampolese ad avere la palla del pareggio nelle mani, ma un probabile fallo non fischiato sulla sirena a favore di Tondo conclude la gara con il punteggio di 61 – 63.

domenica 4 maggio 2008

TECNOPOSE CVD BASKET CLUB AIE PROGETTI SAMPOLESE BASKET 75 - 65

TECNOPOSE CVD: Santori 8, Faccenda 5, Dal Pozzo 24, Boldrin 5, Brembilli, Kaveh 6, Franchi 3, Marinelli 2, Salvi 5, Melotti 17.

ASD SAMPOLESE: Zaccaria 5, Fontanesi 9, Donia 4, Fantini 12, Rinaldini 4, Bonacini 12, Galassi 12, Spaggiari 13.

Trasferta in quel di Bologna per la Sampolese, a disputare una gara che vede opposte una Sampolese già salva ad un CVD alla ricerca della vittoria che potrebbe garantire il quinto posto in classifica e l’accesso matematico ai playoff. Questa è quindi la chiave di lettura per una partita che, dopo un buon primo quarto della Sampolese che parte subito forte con Bonacini e Spaggiari, si mantiene in sostanziale equilibrio fino al terzo quarto. Una discreta giornata al tiro dei giocatori della Sampolese viene bilanciata da una ottima prestazione di Dal Pozzo e Melotti per i bolognesi. Durante l’ultimo quarto di gioco però la squadra reggiana si fa sempre meno incisiva, non attaccando la difesa dei padroni di casa con penetrazioni e non coinvolgendo i lunghi sotto canestro. Il CVD, pur non giocando una buona partita dal punto di vista del collettivo, mostra di essere più motivato e di volere fino in fondo la vittoria. La partita si chiude con gli ultimi minuti di gioco caratterizzati dal fallo sistematico, senza particolari emozioni fino al suono della sirena.